grattugiata di limone

Ravioli dolci sardi di ricotta e mandorle (Culurjones de recottu o brotzu e mendula)

Ravioli dolci buonissimi con ricotta e mandorle o di sole mandorle. In sardo ravioli: culurjones, ‘ulurjones, angiolottos, culingionis, cululgiones ecc. La ricotta è chiamata nei vari paesi: recottu, rehottu, arrescottu, brotzu, brocciu.

Seate orgolesi di ricotta (Savadas de rehottu)

Le seate o focacce ripiene di formaggio o ricotta, ricoperte di miele, è un piatto tipico di tutti i paesi della Sardegna, ma originario della Barbagia. Prima era un piatto unico e povero che si mangiava con il pane carasau, de fresa o limpidu. Qui sono chiamate savadas, sevadas, sabadas, sebadas, sapadas perchè quando non

Ravioli dolci sardi alle mandorle e marmellata di sambuco (culurjones o copulettas kin marmellata de savuccu)

Copulettas o culurjones, sono dei dolci sardi ripieni soprattutto di mandorle, ma anche di altri ingredienti come: miele, buccia d’arancia o limone, acqua di fiori d’arancio, albumi o tuorli, vanillina e marmellata (di more, di mele cotogne o di sambuco). Sono ricoperti di glassa e vengono tagliati con rotelle tagliapasta che danno dei bordi tipo

Cardinales (dolcetti sardi farciti alla crema)

Deliziose tortine ripiene di crema con un bozzolo sopra bagnato di alchermes. Ricordano il copricapo dei cardinali, da qui il nome Cardinales. Questi dolcetti si servono in Sardegna, rigorosamente ai battesimi e alle cresime.

Crostata sarda con ricotta, mandorle e fiori di sambuco

(Turta de recottu chin mendula e frores de savuccu)Deliziosa crostata primaverile, profumata ai delicati fiori del sambuco.