formaggio

Agnolotti del plin: la ricetta originale

Gli agnolotti del plin sono un primo piatto realizzato con pasta fresca all’uovo, ripiena di carne e verdure. Sono tipici della cucina piemontese e della tradizione povera, si distinguono per la loro forma peculiare, ottenuta attraverso un particolare pizzicamento della pasta con le dita che serve a sigillarla. Questo gesto, nel dialetto locale, è chiamato

gnocchi con fiori di zucca

Gnocchi con fiori di zucca e prosciutto cotto

È  un piatto sostanzioso e squisito, perfetto per una cena estiva in cui bisogna fare colpo sugli ospiti, anche sui più piccoli. Servono pochi ingredienti e i passaggi da seguire non sono tanti. Ecco come realizzare un bel piatto di gnocchi con fiori di zucca e cotto.

carpaccio di pesce

Tris di Carpaccio di pesce (spada, salmone e tonno) su Crostino di Pane Nero e soffice al lime

Vi presento il Tris di Carpaccio di pesce (spada, salmone e tonno) su Crostino di Pane Nero e soffice al lime. Un piatto gourmet che può essere servito sia come antipasto che come piatto leggero. Seguite al mia ricetta e fate felici i vostri amici!

frittelle di cavolfiore

Frittelle di Cavolfiore e Senape

Ecco come preparare queste deliziose Frittelle di cavolfiore, un secondo sfizioso che piace anche ai bambini. Potete accompagnare con un secondo fresco a base di lattuga, pomodorini freschi. In questo modo la freschezza contrasterà il sapore del fritto e della senape, che si sente poco ma fa il suo dovere ;). È inutile parlarne, dovete provarla! Quindi,

torta salata di pane raffermo

Quiche di pane con galbanino

Ecco come preparare una bella e buona torta salata di pane raffermo. Una ricetta realizzata per riutilizzare il pane avanzato. Pochi passaggi, risultato ottimale.

Schiacciata di pane guttiau con Primosale e Hummus di Piselli

Schiacciata di pane guttiau con Primosale e Hummus di Piselli

Per un pranzo leggero, veloce e gustoso, ma anche per un aperitivo healthy da gustare in compagnia al rientro dalle vacanze, Alce Nero consiglia la Schiacciata di Pane Guttiau con Primosale e Hummus di Piselli. Una ricetta ad effetto per stupire con semplicità! Questa, e altre gustose ricette a base di miele si trovano sul

insalata-di-fregula-sarda-e-fiore-sardo-con-verdure-di-stagione

Insalata tiepida di fregola sarda e fiore sardo con verdure di stagione

Se hai tempo prepara la fregula, seguendo la mia ricetta pubblicata qui ne Il Giornale del Cibo. Altrimenti puoi comprarla e realizzare questa ricetta veloce, semplice: insalata di fregola sarda. 

fricassea-di-fegatini

Fricassea di fegatini

Quando acquistate un pollo intero, il macellaio vi consegna anche le interiora del pollo tranne la cistifellea e l’intestino di cui è vietata la vendita. Potete ricavarne un piccolo contorno da affiancare al pollo. Nei supermercati si vendono anche in vaschette separate: i durelli (stomaco cuore e reni) ed i fegatini. La fricassea classica si

agnello-uova-e-piselli

Agnello con uova e piselli

Un altro piatto cult della cucina napoletana è l’agnello con uova e piselli. In genere lo si mangia a Santo Stefano o il giorno di Pasqua. Alcuni lo mangiano a Capodanno.

Crema di formaggio sarda di pecorino piccante

Era da tempo che volevo inviare questa ricetta. Per fare la crema di formaggio sarda,ci vogliono solo due ingredienti ma se la volete piccante aggiungete peperoncino.Naturalmente non c’è paragone con quella comprata al supermercato, con quella sfilza di ingredienti.

Polpettone da cena fredda

Questa è una pietanza a cui ricorro spesso per cene fredde al buffet. In estate poi, alzandomi com’è mia abitudine di buonora, lo preparo sicché all’ora di pranzo questo squisito polpettone è già freddo. L’ho preparato proprio ieri sera per cena con parecchi amici.

Conchiglioni al forno con radicchio mortadella e cadetto di montébore

Piatto assaggiato ieri a cena in casa del mio Collega di studio. Lui è un amate delle cose strane ed ha da qualche tempo adottato una pecora di Montébore. A fronte di questa adozione gli inviano ogni anno questo straordinario formaggio. Enrica, sua moglie, ha preparato questi conchiglioni eccezionali, tra l’altro giocati tutti sui toni

Spaghetti con pesto di spinaci

Spaghetti con pesto di spinaci

Tortini cremosi di zucchine

Piatto facilissimo. Lo si prepara in poco tempo e poi in forno per ottenere l’effetto croccante fuori e morbido dentro. Si può anche congelare e utilizzare all’ultimo momento per una cena improvvisata. Ovviamente potete sostituire le zucchine con la verdura che più vi piace: asparagi, broccoli, cavolo ma anche una semplice aggiunta di carote.

risotto-al-radicchio-e-speck

Risotto al radicchio e speck

Un risotto particolare per far bella figura!

Torta salata agli spinaci

Un modo simpatico di cucinare le uova e la verdura.

insalata-di-peperoni-cotti

Insalata di peperoni cotti

Mi si dice essere un piatto piemontese. Io ho avuto modo di provarlo proprio ieri durante la pausa pranzo acquistandone una porzione nella gastronomia take-away di un supermercato di recentissima apertura nei pressi della scuola. La ricetta era affissa in una bacheca e l’ho memorizzata.

asparagi prosciutto

Rotoli prosciutto asparagi e fontina

E’ un piatto semplicissimo, ma ai miei bimbi piace molto e quindi lo consiglio.

petto-di-tacchino-cherockee

Petto di tacchino cherokee