calamaretti

fusilli-con-calamaretti-al-peperoncino

Fusilli (ferrazzuoli) con calamaretti al peperoncino

Gustoso piatto della cucina lucana. La ricetta è di Federico Valicenti, ambasciatore della cucina lucana e del buon cibo.

Delizie di mare al gorgonzola come piace a me

Ricetta semplice anche se inusuale. Un antipasto con un connubio di pesce e formaggio (gorgonzola) non è tra i miei preferiti, ma assaggiandolo, mi sono dovuto ricredere.

torta-marinara-come-piace-a-me

Torta marinara come piace a me

Zarzuela

Questa zuppa Spagnola di pesci e verdure la propone il cuoco Pedro nel ristorante dove presta la sua opera, è stato molto gentile a concedermi la ricetta.

Calamarrata

La Calamarrata e’ un piatto tipico della cucina campana oramai conosciuto e diffuso in tutta Italia. Anche se ritrova sempre piu’ spesso la pasta a forma di anello di calamaro, anche nelle piu’ importanti produzioni nazionali, io preferisco sempre utilizzare la pasta prodotta artigianalmente dai pastifici di Gragnano, lavorata secondo tecniche tradizionali e trafilata al

carbonara di mare

Carbonara di mare

Questo piatto e’ gia’ diventato un classico in molte Osterie marinare della costa di Pisa e di Livorno . Molto probabilmente la sua nascita e’ legata ad una preparazione tipica della cucina di bordo utilizzando quello che al momento la cambusa riservava e il mare offriva, considerata anche la relativa semplicità del piatto stesso .