Feste e sagre di febbraio

Carnevale e non solo: Feste e Sagre di febbraio

Redazione

Febbraio è il mese dell’amore e del Carnevale, ma anche di eventi in piazza imperdibili dove poter conoscere e degustare le specialità regionali. Ecco le 6 feste e sagre in giro per l’Italia che abbiamo selezionato per voi per il mese di febbraio.

Feste e Sagre di Febbraio: 6 appuntamenti imperdibili

 

Carnevale e salsiccia a Castrovillari

Nduja

Fino al 9 febbraio a Castrovillari (CS) si festeggia il Carnevale con la XIV Edizione della Sirinata d’a savuzizza, evento folkloristico internazionale con premiazione dei carri più belli. L’evento è dedicato all’artista castrovillarese Gianni Francomano: gruppi mascherati, accompagnati dai tradizionali suoni della fisarmonica e del tamburello, gireranno per le case chiedendo ospitalità ed intrattenendo i padroni di casa di Francomano con canti e tarantelle in cambio di una bevuta e di prodotti tipici: soppressata, salsiccia piccante, nduja, caciocavallo e zibibbo.

 

Sagra del radicchio rosso a Treviso

Fino al 9 febbraio a Dosson (TV) banchetti in festa per la Sagra del radicchio rosso. Il principe della tavola nel territorio trevigiano sarà servito come ingrediente cardine dei piatti tipici: risotto alla trevisan, bigoli con radicchio e crescenza, focacce, filetto al rosso e radicchio. Accompagneranno il succulento menu gruppi di musica e balli folkloristici.

 

Dal 4 al 9 febbraio Sagra della salsiccia a Villafranca Tirrena

Salsiccia

Il Carnevale Villafranchese (ME) è ricco di proposte culinarie e non: fino al 9 febbraio musiche della Sicilia accompagneranno sfilate di carri in maschera, banchetti di grigliate e pentoloni per la Sagra della salsiccia. Servita alla brace o fresca incartocciata, la salsiccia grossa e a punta di coltello messinese sarà servita con altre tipicità locali come lo sciusceddu, la cipollata, e per dolce cassata, nzuddi e piparelli.

 

Due settimane di festa a Sondrio

Dal 5 al 20 febbraio a Berbenno di Valtellina (SO) si festeggia un lungo Carnevale con menu tipici e musica dal vivo per la  Sagra di Sanbello, evento dedicato al beato Benigno de Medici, detto San Bello, fondatore del monastero dove ha luogo la festa. Dopo le celebrazioni con deposizioni delle reliquie del beato, gli stand enogastronomici forniranno polenta cropa, pizzoccheri valtellinesi, i taroz (antico piatto della tradizione popolare fatto con patate lessate e cotte con fagiolini e fagioli borlotti), salmì di cervo e arrosto ai funghi. E da bere, Nebbiolo per tutti.

 

Il 1° Choccolate’s Festival a Belice

Cioccolato

Dal 12 al 15 febbraio la Valle del Belice siciliana tra Palermo, Trapani e Agrigento dedica 4 giorno al cioccolato inaugurando il suo 1° Choccolate’s Festival. Le piazze fioriranno di bancarelle con degustazioni di cioccolato e carri in maschera che proporranno attrazioni per grandi e piccini, dalla sfilata dei pirati con chocophoto e face painting, Minnie e Topolino, Masha e Orso insieme ai Minions, a Peppa Pig con le sue “piccole tenerezze”. Oltre alle degustazioni saranno allestiti laboratori per la lavorazione e creazioni di sculture al cioccolato, performance di body painting con cioccolato e, per tutte le coppie a San Valentino, gare di choco bacio e mordi-mela. Tra le altre specialità in degustazione ci saranno menù interamente fatti con base di cioccolato (Tagliatelle al cacao, noci, mascarpone e speck; Ravioli di ricotta con cioccolato amaro e pera; Risotto agli agrumi con melograno e fava di cacao), e non mancheranno le tipicità siciliane: arancini, cassatelle e cannoli.

 

Sagra della polenta Rencocciata nel Lazio

Il 22 febbraio a Licenza, piccola borgata a 50 m da Roma, si preannunciano grandi abbuffate di polenta per la 22° Sagra della polenta Rencocciata.  Tra animazione musicale e artisti di strada i banchetti di degustazioni offriranno questa specialità locale: polenta cotta alla griglia (rencocciata appunto), condita con carne di cinghiale al sugo, che nel Lazio usata per accompagnare carne e sughi al posto del pane.

E voi andrete ad una di queste feste e sagre di febbraio? O preferite vagare tra eventi brassicoli, degustazioni di vino e Feste di Carnevale “a colpi di cibo”? Ditecelo in un commento!

 

Lascia un commento