feste e sagre di ottobre

Feste e sagre di ottobre: 10 eventi da segnare in agenda

Redazione

Contro lo stress e la monotonia della quotidianità, borghi e città incantevoli in giro per l’Italia ci preparano un benvenuto speciale. Da nord a sud le feste e sagre di ottobre, con degustazioni di prodotti tipici, danze, musica e artigianato ci riservano eventi per ogni desiderio. Dalla fuga romantica al divertimento per bambini, dagli assaggi per veri intenditori alla scoperta di prodotti locali.

Liberiamo l’agenda dagli appuntamenti e andiamo a vedere i 10 eventi che abbiamo selezionato per voi questo mese.

Feste e Sagre di ottobre 2016: 10 eventi imperdibili

Festa della nocciola a Badiavecchia Novara di Sicilia (Me)

Il primo weekend di ottobre è dedicato alla nocciola. A Badiavecchia Novara di Sicilia, in provincia di Messina sabato 1 e domenica 2 ottobre si festeggia la storica attività navarese della raccolta delle nocciole. Tra i resti del Monastero Cistercense nell’antico borgo e passeggiate tra i monti Peloritani e Nebrodi, deliziatevi con salsicce alle nocciole con pane caldo, crepes, torte e tantissimi altri dolci a base di nocciola. Da provare è il nocciolino, il tipico liquore con ricetta segreta custodita dai maestri del borgo.

sagra della nocciola

Sagra ti li stacchioddi a Latiano (Br)

Il 2 ottobre uno speciale appuntamento attende gli amanti dell’orecchietta. Infatti, a Latiano si terrà la celebre Sagra ti li stacchioddi (sagra delle orecchiette appunto), con degustazioni del piatto tipico locale: orecchiette fatte in casa con brascioli, gli involtini di carne di cavallo, e accompagnamento del menù con ottimo vino salentino.

Sagra della polenta a San Cassiano di Brisighella

Le prime tre domeniche di ottobre le colline brisighellesi ospiteranno la Sagra della polenta, piatto contadino per eccellenza dei “polentari” in Romagna. Potrete assaggiare la polenta in tante combinazioni: con un sugo delicato a base di funghi porcini, un sugo di sostanza come il ragù di carne composto da maiale, lepre, cinghiale e capriolo; o sugo di pesce a base di baccalà. Oltre agli stand della ristorazione ci saranno bancarelle per poter acquistare prodotti locali come farina per polenta, biscotti e castagne.

sagra della polenta

Sagra delle olive a Sannicandro di Bari

La terra dell’olio extravergine d’oliva e della bruschetta festeggia il suo prodotto tipico nella Sagra delle olive, il 7 e l’8 ottobre a Sannicandro di Bari. Durante la festa appassionati di enogastronomia, operatori agricoli, turisti e curiosi potranno assaggiare l’olio d’oliva sia al naturale, adagiato su pane fragrante pugliese, sia nelle tipiche polpette fritte di olive accompagnate con i migliori vini locali.

Boccaccesca a Certaldo (Fi)

Piuttosto che un piatto specifico siete alla ricerca di una rassegna che racchiuda tutti i migliori prodotti? A ottobre in agenda c’è anche questo! Dal 7 al 9 ottobre, Certaldo ospiterà la Boccaccesca, ghiotta occasione per degustare le eccellenze toscane in un percorso guidato tra tipicità locali e rivisitazione di piatti tradizionali da grandi cuochi. Mercati, osterie, enoteche, street food e laboratori per bambini. Imperdibile.

Sagra del Fico d’India a Roccapalumba (Pa)

sagra fico d'india

Nel paese delle stelle e dei fichi d’India il 14-15-16 ottobre si celebra la Sagra del Fico d’India. Per tre giorni Roccapalumba fiorirà di stand dove poter assaggiare questo prodotto anche in versione bio e in deliziosi piatti tipici che vi faranno sgranare gli occhi e stuzzicheranno l’appetito: dalla farinata di Roccapalumba con caserecce dell’Opuntia, bruschetta con pomodoro e fichi, alla salsiccia e birra ai fiori di fichi.

Sagra dell’anguilla a Comacchio (Fe)

Mai mangiato l’anguilla? Se ancora non avete assaporato questa prelibatezza del Delta del Po, potete testarla fino al 9 ottobre a Comacchio nella 18° Sagra dell’anguilla. Oltre alle diverse tentazioni a base di anguilla proposte agli stand gastronomici, potrete divertirvi con cooking show, laboratori del gusto e spettacoli.

Festa della mela di Valle Maddaloni (Ca)

sagra della mela

La mela è il frutto della salute, tante proprietà e tanti modi di gustarla. Ma avete mai assaggiato quella casertana? Allora dal 13 al 16 ottobre andate alla Festa della mela di Valle Maddaloni: stand gastronomici presenteranno in degustazione varie specialità a base della prelibata mela della valle e ci saranno tour itineranti per scoprire le fasi di lavorazione del prodotto.

Eurochocolate a Perugia

È sicuramente la festa più attesa dell’anno da grandi e piccini: dal 14 al 23 ottobre tutti a Perugia per Eurochocolate, la celebrazione del cioccolato. Oltre ad assaggiare le delizie di cioccolato proveniente da tutto il mondo, quest’anno con l’iniziativa #conchi potrete seguire l’anteprima della kermesse ed essere protagonisti con la vostra tavoletta di cioccolato preferita.

eurochocholate

Sagra della ciuiga a San Lorenzo in Banale (Tn)

Chiude il mese di ottobre la Sagra della ciuiga in Trentino Alto Adige. Protagonista degli stand gastronomici dal 29 ottobre al 1 novembre sarà proprio la ciuiga, gustoso salame con le rape bianche, aromatizzato con pepe e aglio, esclusivo di San Lorenzo in Banale. Questa eccellenza di norcineria sarà accompagnata ad altre specialità locali come patate, formaggi e miele, vini e distillati.

 

2 risposte a “Feste e sagre di ottobre: 10 eventi da segnare in agenda”

  1. Andrea ha detto:

    Dimenticato “solo” la sagra del tartufo ad Alba

    • Redazione ha detto:

      Salve Andrea, hai ragione, la sagra del tartufo di Alba è un evento che non si può tralasciare! Ma come questo tanti altri ugualmente rilevanti e imperdibili. Purtroppo non possiamo inserirli tutti ma grazie per il suggerimento! 🙂

Lascia un commento