Dieta senza glutine

Dieta senza glutine 2.0: app e siti per celiaci

Redazione

Inviti a pranzo, viaggi e serate al ristorante, ma anche fare semplicemente la spesa, rappresentano per i celiaci momenti frustranti e a tratti imbarazzanti. Condurre una dieta senza glutine è una necessità che non tutti comprendono. E piuttosto che ritrovarsi a spiegare al cameriere o all’amica che ti invita a pranzo cosa puoi mangiare e come dev’essere preparato spesso si preferisce aggirare l’ostacolo restando a casa, non ordinando niente o portando i propri prodotti acquistati in farmacia.

Una vita non facile quella dei celiaci, che però possono contare oggi su diversi siti e app sviluppate appositamente per loro. In fondo, non è forse compito della tecnologia migliorare la vita delle persone? Vediamo insieme i “prodotti senza glutine” che offre la rete.

Vacanze per celiaci

Come dicevamo prima, uno dei momenti in cui essere celiaci pesa di più è quando si è in vacanza. Essere costretti a mangiare fuori impone generalmente il passare al setaccio tutti i bar, ristoranti e pizzeria della zona e fare il terzo grado a camerieri ed esercenti. Smartphone alla mano oggi per i celiaci è possibile bypassare la ricerca e affidarla ad app e siti, che hanno censito gli esercizi gluten free.

menù gluten free

Gluten Free Roads e Mangiare senza glutine, ad esempio, sono app che permettono di localizzare ristoranti, gelaterie, pizzerie per celiaci, ma anche aree di servizio, hotel, negozi e farmacie che vendono prodotti senza glutine.
Anche il sito e l’app dellAssociazione Italiana Celiachia mettono a disposizione questo utilissimo servizio di ricerca.

Ricette senza glutine

Anche nella vita quotidiana, una puntatina online facilita la vita dei celiaci, soprattutto in cucina. Come sappiamo bene (chi meglio di noi) web e food sono un binomio collaudato, anche quando il food deve essere gluten free. E in rete non mancano di certo i blog di cucina dedicati alla dieta senza glutine, in cui si condividono esperienze, consigli e naturalmente ricette.

ricette senza glutine

Noglu, per esempio, è il blog di Simona Fiori, mamma di due bambine celiache, per cui “cercare, inventare e condividere ricette naturalmente prive di glutine è diventata un’avvincente sfida”. Nel suo blog, tante golosità ideate per sorprendere le sue bambine e non far sentire loro la mancanza di dolci, pizza & co. Altra cucina virtuale che ci permette di arricchire i nostri ricettari gluten free è quella di Francesca, che nel suo blog Una cucina tutta per sé, condivide ricette senza glutine ma anche senza lattosio.

Accanto ai blog, ci sono anche molti siti, in primis quello dell’Associazione Italiana Celiachia, che propongono sezioni dedicate alle ricette.

Prodotti senza glutine online

A chi è stata diagnosticata la celiachia viene riconosciuto un buono spesa mensile per l’acquisto di alimenti senza glutine da farmacie e negozi convenzionati. Se però la farmacia ha una scelta limitata o se avete una sensibilità al glutinee quindi preferite limitare l’assunzione di glutine, ci sono degli e-commerce che fanno per voi. Celiachiamo; senzaglutineshop.com o Bottega senza glutine, sono solo alcuni esempi di supermercati online interamente dedicati agli alimenti senza glutine.

prodotti senza glutine

Oltre al vastissimo assortimento e alle offerte periodiche, alcuni di questi e-shop spediscono anche prodotti freschi e artigianali, tra cui dolci senza glutine e altri prodotti da forno.
Come sempre, resto in attesa delle vostre segnalazioni di blog, siti e app per una rigorosa dieta senza glutine!

 

Lascia un commento