animali vegani

Come e dove acquistare cibo vegano e vegetariano per animali

Redazione

Si parla tanto di alimentazione vegana per le persone ma poco di quella naturale e cruelty free che riguarda gli animali vegani e vegetariani. Non avendo avuto più animali da quando sono diventata vegetariana, se non un’iguana con cui condividevo felicemente frutta e verdura, ho iniziato a interessarmi a questo argomento più per curiosità personale.

 

cani vegetariani


Chiacchierando con amici vegani ho scoperto che se sono in molti  in Italia a imporre questa scelta ai propri animali, senza addentrarci sulla delicatezza e responsabilità salutare e alimentare di questa decisione, qualcuno acquista invece alimenti vegani e biologici per animali, magari alternandoli ad altri o mescolandoli ad integratori, per questioni qualitative o per allergie.

Animali vegani e vegetariani: come e dove fargli la spesa

 

alimentazione vegana animali

Perché scegliere prodotti cruelty free per animali?

Chi l’ha detto che i consueti prodotti per animali non facciano male? Credo sia plausibile voler evitare o limitare l’acquisto di crocchette e scatolette che nella maggior parte dei casi contiene percentuali bassissime di carne (in alcuni casi il 4%), carni grasse arricchite con sostanze chimiche e ormoni e in generale scarti di macellazione di bassa qualità e non sempre identificabili.
La questione è, come sempre, agire responsabilmente: va bene dar loro cibo sano tenendo sempre presente, con la consulenza di un veterinario, le loro esigenze nutrizionali e i singoli casi. Resta oggettivamente importante avere la possibilità di scegliere tra prodotti diversi. Fortunatamente esistono in commercio alimenti vegetariani che soddisfano appieno le necessità nutrizionali di cani e gatti.


Prodotti italiani: quali sono e come acquistarli

 

crocchette vegane


Una delle marche italiane più famose è la Vecan, un nome che resta certamente impresso.
Il marchio è un’idea di Vitadacani, un’associazione di volontariato senza scopo di lucro che opera in difesa dei diritti animali. Per la linea “Vecan”, per cani adulti, vengono utilizzati solo ingredienti vegetali naturali, materie di origine italiana, in alcuni casi a KM 0. Tutti gli ingredienti sono sottoposti a controlli di qualità e a contratti di fornitura a lunga durata, così da garantire qualità a lungo termine.
Per maggiori informazioni e ordini, con spedizioni in tutta Italia, è possibile consultare il loro sito.

La Amì è un brand italiano ma con partner commerciali e distribuzione mondiale: è specializzata in crocchette vegetariane e vegane eco-friendly per cani, gatti e roditori. Come specificato sul sito “Amì è 100% vegetale, 100% italiano, 100% pro-attivo”.
I prodotti Amì sono pensati per provvedere a tutti i bisogni nutrizionali, e sono quindi appositamente pensati non solo per una alimentazione naturale e sana ma anche per risolvere i sempre più frequenti problemi di allergie o intolleranze alimentari che affliggono gli animali. Tutti i prodotti della gamma Amì sono disponibili sul sito e-commerce, etico ed ecologico, Greenpink.

 

animali vegetariani

In Italia abbiamo poi la Euroservice, i cui prodotti Denkadog e Anibio sono disponibili nei punti vendita sparsi in tutto il territorio nazionale o ordinabili via telefono, fax o posta elettronica. L’obiettivo dell’azienda è quello di garantire prodotti naturali, biologici, non testati su altri animali e privi di OGM e sostanze chimiche, additvi e conservanti. Vastissima la gamma di prodotti secchi e umidi per tanti diversi tipi di animali. Il loro motto è “Prevenire è meglio che curare, la prima cura è il cibo”.

Oltre a queste tre marche italiane non mancano poi siti e-commerce nazionali di prodotti vegan e vegetariani che hanno un’ampia selezione di prodotti per animali ma anche tantissimi marchi stranieri con possibilità di acquisto e spedizione all’estero tramite loro sito, tra cui l’inglese Benevo, produttore indipendente di cibo e umido vegan e vegetariano per animali.

Voi cosa ne pensate? Avete altre marche da consigliare per l’alimentazione dei vostri animali vegani o vegetariani?

Lascia un commento