a-scuola-con-gusto

A Scuola Con Gusto

Adriana Angelieri

la locandina del progetto

“A scuola con gusto” è un progetto di educazione alimentare, un’occasione per qualificare l’offerta di refezione scolastica a Reggio Emilia.
Il progetto si conferma attraverso una molteplicità di incontri interessanti con il variegato mondo che si occupa dei prodotti, dei sapori e dei gusti legati alla nutrizione, con una articolata iniziativa di avvicinamento e di sensibilizzazione alle tematiche del gusto e della gastronomia viste anche dalla parte dei bambini.
In questo quadro “a scuola con gusto” si rafforza come importante opportunità per alimentare, attraverso il cibo e l’organizzazione della sua distribuzione, una sempre più matura consapevolezza relativa alla cultura gastronomica, proponendo percorsi destinati alla fruizione e al coinvolgimento di bambini, insegnanti, genitori e cittadini.
“A scuola con gusto” è un percorso di promozione culturale sui temi dell’alimentazione per tutta la città, con una particolare attenzione alle famiglie, che oltre alle Istituzioni Scolastiche, ha visto coinvolti i seguenti servizi:

  • U.O.C. Educazione e Formazione;
  • Ufficio Edilizia Pubblica per la realizzazione e riqualificazione delle sale da pranzo delle scuole primarie a tempo pieno;
  • la Biblioteca Comunale per iniziative di letture ed eventi inerenti l’educazione alimentare (letture in fattoria);
  • il Cinema Comunale per la programmazione di un ciclo di proiezioni legate al tema dell’alimentazione(con assaggi finali);
  • i Musei Civici per la realizzazione di incontri/laboratori sul tema dell’alimentazione (es. tavola medioevale, distillazione di erbe aromatiche ecc.).

Inoltre, il progetto ha coinvolto l’Assessorato Agricoltura per la Provincia di Reggio Emilia e il SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) dell’AUSL di Reggio Emilia.

Particolarmente interessante è stato il percorso di riqualificazione delle sale da pranzo, avvenuto attraverso percorsi di progettazione partecipata con bambini, insegnanti e architetti collaboratori del Comune.
Il progetto attribuisce grande valore al contributo dei bambini attraverso le esperienze del Club del gusto perché creano opportunità di ascolto, comunicazione e confronto sul gradimento e sulla negoziazione del menu e rendono i bambini protagonisti, soggetti competenti nell’orientare scelte e proposte.
Sono i bambini stessi che, scambiandosi pareri e opinioni negli incontri con la dietista, giungono ad individuare i motivi che sostengono la varietà e la completezza nell’alimentazione quotidiana.
Migliorare la qualità e quantità degli alimenti assunti ed incrementare il dispendio energetico e svolgere una regolare attività fisica, sono due strategie sinergiche che risultano efficaci nella prevenzione e nel consolidamento di abitudini salutari e preventive.

Per sostenere consapevolezze e comportamenti corretti, in una realtà culturale complessa e di difficile decodificazione, il progetto individua occasioni d’incontro anche per i genitori con esperti, serate in cucina definite e realizzate in collaborazione con CIR; e per attivare ulteriormente l’ascolto e il coinvolgimento delle famiglie, in continuità con i criteri che caratterizzano tutto il progetto, si inserisce anche Il concorso “Genitori, cuochi per un giorno” ideato da CIR food e condiviso dal Servizio Educazione e Formazione del Comune di Reggio Emilia e dal Servizio Igiene, Alimenti e Nutrizione dell’AUSL-RE, è rivolto a tutti i genitori degli alunni delle scuole primarie del Comune di Reggio Emilia.
L’iniziativa propone alle famiglie di presentare una o più ricette di primi, secondi, contorni e dolci, che abbiano come ingredienti legumi, verdura e frutta, che sono alimenti protettori di salute fin dalla primissima infanzia.

Programma delle iniziative culturali

La qualità del pranzo a scuola

Comune di Reggio Emilia
U.O.C. Educazione e Formazione
Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia
in collaborazione con CIR Cooperativa Italiana di Ristorazione
Sian Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione
Istituzioni Scolastiche Reggiane
Provincia di Reggio Emilia – Assessorato Agricoltura, Sviluppo rurale e Tutela dei consumatori
Regione Emilia Romagna

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento