Spiedini freddi col gelato

LunaB
L’estate, con la sua frutta allegra e colorata, permette di sbizzarrirsi nella preparazione di piatti che, oltre ad appagare il palato, riempiono gli occhi con combinazioni diverse di forme e colori. Servire la frutta inglobandola in un dessert che sia anche scenografico, la eleva inoltre al rango di una normale portata evitando che quei cestini preparati in precedenza con tanta cura rimangano tali e quali a fine cena o perché ci si dimentica di loro, oppure perché magari si è mangiato troppo e ci si è già “arresi” molto prima!
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Se si possiede uno scavino, ricavare dal melone e dal mezzo cocomero, precedentemente privati dei semi, delle palline regolari. Altrimenti tagliarli a spicchi e poi a fettine triangolari abbastanza spesse.
  • Pelare i kiwi e tagliarli a fette non troppo sottili (altrimenti infilzandole nello spiedino, specialmente se i kiwi sono molto maturi…si sfaldano).
  • Sbucciare le banane e tagliarle a rondelle.
  • Riunire tutta la frutta (tranne le fragole) in una terrina capiente e spruzzarla con il succo di limone, aggiungere zucchero a piacere e mescolare delicatamente.
  • Prendere gli spiedini e infilare su ciascuno i frutti, alternandoli e cominciando sempre con una fragola.
  • Al momento di servire, disporre su un piatto due spiedini in modo da formare una V e sistemare al centro una pallina di gelato per ogni gusto.
  • Decorare infine con le foglioline di menta o basilico e con le eventuali fragole avanzate.

Note

Per evitare che il gelato si sciolga mentre si preparano tutti i piattini e per non doversi scapicollare nelle fasi della decorazione, è preferibile mettere i piattini stessi nel frigorifero qualche ora prima di usarli. Se non si possiede l'attrezzo per fare le palline di gelato, si può ricorrere all'aiuto di due cucchiai e modellarle in questo modo: avranno una forma più allungata e artigianale ma saranno ugualmente molto belle!