Il croque monsieur secondo danielle

peppe57
La prima volta che ho sentito parlare del Croque Monsieur è stata leggendo il romanzo «All’ombra delle fanciulle in fiore» di Marcel Proust. L’ho provato, però, solo a casa della mia amica e collega Danielle (francese di Marsiglia). Poi Bella mi ha parlato dalle pagine del Forum del panino “The Hot Brown” e mi ha riportato alla memoria il Croque Monsieur che è un misto tra il sandwich ed il toast con prosciutto cotto e pagliuzze (una sorta di julienne) di formaggio groviera che viene gratinato e servito caldo.Mi sono premurato di farmi dare la ricetta e l’ho preparato ieri sera a a cena. Piaciuto molto a tutti.Per prima cosa preparate la besciamella o acquistate quella già pronta (va bene lo stesso).Poi accendete il grill del forno e fatelo infuocare.Adagiate ora 4 fette di pancarré su una placca da forno in cui avrete steso della carta forno, spalmateci sopra un cucchiaio di besciamella. Sopra la besciamella, adagiate una fetta di prosciutto che ricoprirete con del groviera (o emmenthaler) grattugiato a pagliuzze. Coprite il tutto con l’altra fetta di pancarré, che spalmerete a sua volta con un cucchiaio di besciamella per poi finire con dell’altro formaggio grattugiato.Mette la placca con i 4 Croque Monsieur sotto il grill del forno per circa 3-4 minuti, fino allo sciogliersi e al dorarsi del formaggio. Serviteli immediatamente.Dimenticavo: meglio mangiarli con coltello e forchetta, eviterete che formaggio o besciamella vi colino addosso.Suggerimento supplementare: Ho utilizzato del prosciutto di Praga (quello avevo in casa): decisamente molto più buono di quello che ricordavo. Provate e poi mi direte.
5 da 1 voto
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Pane, pizze e focacce
Cucina Francia
Porzioni 6 persone

Istruzioni
 

  • Per prima cosa preparate la besciamella o acquistate quella già pronta (va bene lo stesso). Poi accendete il grill del forno e fatelo infuocare.
  • Adagiate ora 4 fette di pancarré su una placca da forno in cui avrete steso della carta forno, spalmateci sopra un cucchiaio di besciamella. Sopra la besciamella, adagiate una fetta di prosciutto che ricoprirete con del groviera (o emmenthaler) grattugiato a pagliuzze.
  • Coprite il tutto con l’altra fetta di pancarré, che spalmerete a sua volta con un cucchiaio di besciamella per poi finire con dell’altro formaggio grattugiato. Mette la placca con i 4 Croque Monsieur sotto il grill del forno per circa 3-4 minuti, fino allo sciogliersi e al dorarsi del formaggio. Serviteli immediatamente.
  • Dimenticavo: meglio mangiarli con coltello e forchetta, eviterete che formaggio o besciamella vi colino addosso. Suggerimento supplementare: Ho utilizzato del prosciutto di Praga (quello avevo in casa): decisamente molto più buono di quello che ricordavo. Provate e poi mi direte.