crema-caprese-in-coppa

Crema caprese in coppa

peppe57
Eravamo d’estate al mare, una serata con amici e volevo presentare qualcosa ad effetto. E, devo dire, che ci sono riuscito. Subito dopo i mondiali del 2006, infatti, e per celebrare la vittoria italiana, mi sono inventato questo antipasto-appetizer da servire in una coppa da macedonia. Si tratta di tre distinte creme composte nella coppa in maniera da richiamare il tricolore nazionale.Si tratta di una ricetta assemblata con ingredienti provenienti da svariate regioni italiane e - quindi – in linea con il Manifesto della Cucina Italiana. Accompagnate questo piatto con un ottimo Prosecco di Valdobbiadene o un Cortese di Gavi bianco.Crema BiancaFrullare nel mixer la mozzarella tagliata a cubetti, aggiungendo prima la panna e poi la robiola, salare e versare a filo 5 cucchiai di olio extravergine. Non appena il composto diventa liscio e cremoso versarlo in una ciotola e tenerla da parte.Crema RossaLavare accuratamente i pomodori, tagliarli a metà e privarli dei semi interni. Quindi riporli in un contenitore dai bordi alti, salarli, aggiungere 3 cucchiai di olio, una spolverata di pepe e frullare con il frullatore a immersione fino a quando il composto non diventerà liscio e cremoso. A questo punto versare la crema in un grosso colino a maglie fitte e filtrarla affinché perda i liquidi in eccesso. Tenere da parte anche questa crema.Crema VerdeLavare accuratamente il basilico, metterlo nel bicchiere del frullatore, aggiungere olio, sale e frullare fino a quando il composto non diventi liscio e cremoso fate attenzione a che non sia troppo liquido. Tenere la crema da parte. A questo punto iniziare a creare il piatto scegliendo un bicchiere a proprio piacimento, anche se l’ideale è una bella coppa da macedonia a calice, versando i diversi strati colorati cominciando con il verde, poi col bianco e infine con il rosso. Guarnire con foglie di basilico.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

Per la crema bianca

  • Frullare nel mixer la mozzarella tagliata a cubetti, aggiungendo prima la panna e poi la robiola, salare e versare a filo 5 cucchiai di olio extravergine.
  • Non appena il composto diventa liscio e cremoso versarlo in una ciotola e tenerla da parte.

Crema rossa

  • Lavare accuratamente i pomodori, tagliarli a metà e privarli dei semi interni.
  • Riporli in un contenitore dai bordi alti, salarli, aggiungere 3 cucchiai di olio, una spolverata di pepe e frullare con il frullatore a immersione fino a quando il composto non diventerà liscio e cremoso.
  • Versare la crema in un grosso colino a maglie fitte e filtrarla affinché perda i liquidi in eccesso. Tenere da parte anche questa crema.

Crema verde

  • Lavare accuratamente il basilico, metterlo nel bicchiere del frullatore, aggiungere olio, sale e frullare fino a quando il composto non diventi liscio e cremoso. Fate attenzione a che non sia troppo liquido. Tenere la crema da parte.

Composizione delle coppe

  • Prendere una coppa da macedonia a calice.
  • Versare i diversi strati colorati cominciando con il verde, poi col bianco e infine con il rosso.
  • Guarnire con foglie di basilico.