lievito vanigliato

“Biscocchi”, i biscotti di Santa Lucia

I biscocros de santa luchia sono ottimi biscotti sardi, dedicati appunto a Santa Lucia. Si fanno benedire per proteggere la vista, e infatti “biscocros” deriva da un gioco di parole: “biscottos” (biscotti) e “ocros” (occhi). In altri paesi della Sardegna, “occhi” si dice: “ojos”, “occios”, “oxios” (la x si pronuncia come la g francese), o anche

Ravioli dolci sardi di mandorle e marmellata di pompìa (culurjones o copulettas de mendula e marmellata de pompìa)

Dolci tradizionali sardi, ripieni di mandorle marmellata o un ricco ripieno di mandorle tuorli o albumi, mandorle, acqua di fiori d’arancio, zucchero o miele, vanillina o semi di vaniglia pestati, buccia di limone o arancia grattugiati ecc. e ricoperti di glassa e confettini o solo spolverizzati con zucchero vanigliato.

Cardinales (dolcetti sardi farciti alla crema)

Deliziose tortine ripiene di crema con un bozzolo sopra bagnato di alchermes. Ricordano il copricapo dei cardinali, da qui il nome Cardinales. Questi dolcetti si servono in Sardegna, rigorosamente ai battesimi e alle cresime.

Tortei dè san giusepp

Questo dolcetto è una frittella tipica del territorio prealpino che a seconda della zona cambia nome, pur restando sempre una castagnola.