feste e sagre

Feste e Sagre di Maggio: 6 eventi da non perdere

Redazione

La primavera è finalmente arrivata e con lei anche le passeggiate fuori porta, le giornate piene di sole, le gite tra amici e i week end ricchi di feste e sagre di paese. In ogni zona d’Italia ci si ritrova per assaporare le eccellenze di cui il nostro territorio abbonda, noi abbiamo scelto per voi gli appuntamenti migliori dove non può mancare divertimento e gusto.

Feste e Sagre di Maggio: 6 imperdibili appuntamenti 

1. Festa del Formaggio, la genuinità del territorio

festa del formaggio

Per tre giorni, dal 6 all’ 8 maggio i protagonisti a Nogarole (VI) saranno i formaggi e i latticini che potranno essere degustati nell’affascinante scenario dei Monti Lessini. Durante la Festa del Formaggio vi aspettano piatti freddi a base di formaggi, miele e salumi ma anche menù caldi con vari tipi di gnocchi.

    2. In terra sabina con fave e pecorino

Passiamo al Lazio, precisamente a Nerola (RM) dove l’8 maggio si terrà il Festival del Gusto e della Cultura Italiana. Con la suggestiva cornice del Castello Orsini, accompagnati da canti e balli locali, il trono sarà assegnato alla Fava e Pecorino abbinati a molti prodotti tipici della sabina.

   3. Il Principe Verde, l’Asparago di Altedo

sagra asparagi

Questa non può essere definita  di certo una festa qualunque, durerà dieci giorni dal 12 al 22 maggio la Sagra dell’Asparago Verde ad Altedo (BO). Le serate d’autore saranno dedicate tutte a lui, l’Asparago Verde IGP, tra mostre, spettacoli e l’attesissimo concorso gastronomico internazionale. Anche i bambini potranno in questi giorni avventurarsi alla scoperta di nuovi  sapori attraverso i giochi.

   4. La Sicilia, terra di sapori e di saperi

Gli appuntamenti non finiscono qui, anche in Sicilia i prodotti locali e soprattutto i formaggi potranno essere degustati il 15 maggio a Santo Stefano Quisquina (AG). La ricotta ed altri prodotti caseari tipici verranno preparati sotto lo sguardo attento di tutti per veri e propri show coking informativi.

   5. Il ricco e il povero: la canocchia e la seppia

In questa Italia fatta di sapori, si passa dalla terra al mare, dai pastori ai pescatori, a Porto Garibaldi (Fe) dal 21 al 29 maggio si terrà la Sagra di Canocchia e Seppia. Il gusto del mare sarà presente in ogni menù attraverso i quali si potranno scoprire le tradizioni del luogo.

arancini di seppie

  6. Alla scoperta della Patata Ricciona, 28 e 29 maggio

La tradizione agricola verrà festeggiata ad Angri (SA) durante la Sagra della Patata dove logicamente ogni menù sarà a base di patata ricciona, una varietà antica originaria della Campania. La sfilata di mezzi agricoli e le zeppole di patate sono o non sono un buon motivo per andare alla Sagra della Patata?  

Se oltre il buon cibo amate anche gli abbinamenti con le birre, soprattutto quelle artigianali, maggio è decisamente il vostro mese. Il nord Italia sarà un esplosione di appuntamenti brassicoli attraverso i quali decidere nuovi accostamenti con frutta e verdura e pesce di stagione.

Lascia un commento