Cosa regalare a Natale

Gli utensili da cucina che (non) potrete fare a meno di regalare a Natale

Redazione

Dio benedica gli inventori da sottoscala, che, dopo aver battuto la testa nel sottoscala, riescono a dare vita a gadget, nello specifico accessori da cucina originali e inutili, di cui si può (e si dovrebbe) fare a meno, ma che non appena vediamo ci fanno esclamare “LO VOGLIO”. E Dio benedica il Natale che ridimensiona il concetto di utilità di amici e parenti, che improvvisamente sentiranno l’impulso di regalarti l’ennesimo paio di mutandine rosse o uno di questi fantastici gadget da custodire gelosamente nell’ultimo cassetto della cucina, tra una presina con la renna e un tappo di sughero. E Dio benedica anche voi che leggerete quest’articolo con la stessa espressione estasiata che ho io ora nello scoprire questo infinito mondo di inutilities da cucina. Per comodità di lettura e per favorire lo shopping a chi non sa cosa regalare a Natale, ho diviso i gadget da cucina in diverse categorie: scegliete il destinatario del regalo, andate e spendete.

 

Cosa regalare a Natale: lista di inutilities per foodies

 

Utensili da cucina perfettamente inutili per gli appassionati di frutta

Sì, lo so meglio di chiunque altro: non c’è niente di più faticoso di pelare e tagliare la frutta. È quasi una tortura da fine pasto o da merenda, per di più altamente rischiosa. Sarà per scongiurare rischi di armeggiare con lame e coltelli che i designer più all’avanguardia hanno creato accessori da cucina in grado di salvare vite e di andare incontro alle esigenze dei macedonia addicted (ai quali consiglio anche questa ricetta). Ecco solo gli indispensabili:

  • Lo snocciolatore di ciliegie: si sa sputare il nocciolo non è carino e i rischi di macchiarsi o di scheggiarsi un dente sono concreti e reali. Attenzione, cercate di resistere alla tentazione di usare lo snocciola ciliegie per snocciolare le olive, potrebbe esplodere.
  • Il taglia banana: fette perfette di banana, per i maniaci del controllo. L’unica accortezza è di acquistare banane che rientrano nella dimensione standard

Taglia banane

  • Lo sbuccia mela: esempio di robotica avanzatissima, sono particolarmente legata a questo oggetto che giace da qualche parte nella cucina di mia madre e che riceverò come dote al mio matrimonio, pur avendolo usato solo una volta
  • Il togli picciolo per fragole: non lo toglierete mica via con le unghie o un coltellino, vero?

togli picciolo per fragole

 

Pigrizia portami via: gli utensili che facilitano la vita

Questi gadget da cucina sono rivolti all’Homer Simpson che alberga in ognuno di noi. Siete pronti a girare nei negozi per trovarli, andare a prendere la carta di credito e comprarli online, scrivere la letterina di Babbo Natale… vabbè fate leggere il post a qualcuno che saprà esattamente che siete talmente pigri da non poter fare a meno di:

  • Forchetta arrotola spaghetti: perché sprecare energia ad arrotolare gli spaghetti sulla forchetta, quando la tecnologia ha fatto passi da gigante?

    Forchetta arrotola spaghetti

  • Sfogliatore di spezie: togliere le foglie dal timo o dal rosmarino a mano?? Cosa siamo in una fabbrica di palloni cinese?
  • Self stirring mug, ovvero la tazza che mescola da sola il contenuto: nel mio cervello equivale ad avere un cucchiaino in meno da lavare senza dover bere il caffè amaro
    Self stirring mug

  • Trongs, le posate da dita: delle semplici e geniali pinze per mangiare con le mani pollo, costine e finger food, liberandoci dalla schiavitù del tovagliolo.

 

Utensili da cucina per cuochi che non lasciano nulla al caso

Cucinare non è un gioco e per ogni cosa ci deve essere il giusto utensile da cucina. Se usate il bisturi per tagliare il pollo e avete una collezione di fruste da far invidia a Mister Grey (ma in cucina), ecco cosa farvi regalare per Natale:

  • Il separatore di tuorli: sì, lo so, voi aprite le uova con una mano e con gli occhi bendati e non è certo un problema separare i tuorli, ma con questo gioiellino possiamo risparmiare secondi preziosi
  • Dosatore per composto di cupcake: se c’è una cosa che abbiamo imparato da tutti i programmi di cucina che guardiamo, è che in pasticceria la precisione è tutto. Non fidatevi dei vostri occhi quando dosate l’impasto per i cupcake.

    Dosatore per composto di cupcake

  • Occhiali per tagliare le cipolle: al pari degli occhiali da chimico o della maschera per saldatori, questi occhiali dovrebbero far parte della dotazione di sicurezza per ogni cuoco. Ve ne avevamo già parlato a proposito dei regali da non fare mai per San Valentino alla cuoca di casa ma si sa: repetita juvant!
  • SpreadThat il termocoltello da burro: un coltello la cui lama si riscalda per facilitare il taglio e la spalmatura del burro… chi non lo vorrebbe?

    SpreadThat

E ora tocca a voi, continuare con l’elenco… Non siate timidi e confessateci quali sono gli utensili da cucina più inutili che conservate nei cassetti e stipi della vostra cucina o quelli che sono ancora nei carrelli dei vari e-commerce, pronti per il prossimo momento di shopping compulsivo.  E soprattutto diteci: avete le idee più chiare su cosa regalare a Natale ai vostri amici foodies?

Lascia un commento