sagre giugno

Feste e Sagre di Giugno: 5 date da segnare in agenda

Redazione

A Giugno le giornate sono soleggiate ed è un piacere passeggiare tra i paesini d’Italia in cerca di specialità locali da assaporare. Tra i caratteristici mercatini e i suggestivi paesaggi sarete accolti da balli e spettacoli, dolci e salati, vini e degustazioni da nord a sud d’Italia. Come ogni mese noi vi ricordiamo gli appuntamenti più importanti in cui non potete proprio mancare.

Sagre Giugno:  5 feste appetitose in giro per l’Italia

Golosi del biologico?

Se i prodotti biologici sono la vostra passione il 4 e 5 giugno a Stra (Ve) potrete passeggiare tra i 50 espositori di Strabiologico e partecipare agli incontri, le degustazioni e le lezioni enogastronomiche. Tra le specialità del territorio potrete assaggiare i  bisi , il miele di barena ed il riso veneziano .

Fritturina di Pesce al mare

frittura di pesce

Tre giorni dedicati ai prodotti ittici a Fiumicino (Rm) per la Sagra del Pesce dal 10 al 12 giugno. Il centro su cui si baserà tutta la manifestazione è la grande padellata di frittura di pesce del diametro di 4 mt. Sono previsti 20 quintali di pesce da cuocere, voi volete assaggiarne almeno un piattino? Che aspettate!

Una rossa protagonista, la Ciliegia

Come non festeggiare un frutto tanto buono? La ciliegia sarà la protagonista l’ 11 e 12 giugno a Campoli del Monte Taburno (Bn) durante la Festa della Ciliegia. Slow Food sarà presente per proporre a tutti degustazioni e laboratori con il quale sperimentare il cibo di qualità e trasformare una materia prima pregiata come la ciliegia.

L’immensa distesa di Lavanda

festa della lavanda

È la settima edizione di questa festa dal profumo inebriante e dai colori indimenticabili, la Festa della Lavanda si svolgerà ad Assisi (Pg) in tre weekend: il 18 e 19 giugno, 25 e 26 giugno e 2 e 3 luglio. Potrete osservare due ettari di terreno coltivato con tantissimi tipi di lavanda. Inoltre ci saranno anche delle visite guidate per scoprire le erbe aromatiche, i loro sapori ed usi.

La natura in ogni sua forma

Tra il mare e il verde, si svolge una manifestazione incantata, piena di odori, sapori e magie, il 18 e 19 giugno nel Borgo di Rollo ad Andora (Sv) si terrà la Festa delle Erbe Aromatiche, Officinali e Antiche Piante.  Sul golfo vi troverete in un giardino spontaneo tra l’odore di salsedine e quello di piante aromatiche. Presenti sul luogo anche diversi stand con produttori, laboratori, incontri e conferenze su questo misterioso mondo delle erbe.

erbe aromatiche

E voi dove andrete questo mese? Vi darete ad una di queste feste e sagre di giugno o andrete in giro per cantine o eventi di birra artigianale?

Lascia un commento