panettoni solidali 2018

Un dolce Natale con i panettoni solidali 2018

Laura Girolami
2

     

     

    Le nostre agende si stanno già riempiendo di cene, pranzi e merende con parenti e amici per il periodo natalizio, e a tutti questi appuntamenti non si può arrivare a mani vuote. Per questo abbiamo deciso di consigliarvi qualche regalo che, oltre a rendere felice chi lo riceve, faccia del bene gli altri. Ecco quindi la nostra lista dei pandori e panettoni solidali 2018, per un bel regalo ai vostri ospiti con un gesto di solidarietà.

    Panettoni solidali 2018: la lista de Il Giornale del Cibo

    Dottor Sorriso

    dottor sorriso

    dottorsorriso.it

    Il progetto Dr Sorriso ONLUS si occupa dal 1995 di rasserenare la degenza dei pazienti più piccoli attraverso la clownterapia. Scegliendo il panettone solidale (formato da 750 g con donazione minima di 15 euro) nello speciale packaging di latta li aiuterete in questa importante missione, portando il calore del Natale negli ospedali di tutta Italia.Potrete sostenere il progetto anche con l’acquisto di  peluche, decorazioni natalizie e portachiavi a forma di renna!

    Per ordinare i prodotti solidali di Dottor Sorriso scrivi una mail a info@dottorsorriso.it o telefonare ai numeri 02.93796488 – 328.7939735.

    Arsenale dell’Accoglienza

    L’Arsenale dell’Accoglienza Onlus è un’associazione che da 10 anni accoglie bimbi, ragazzi e giovani donne che, in grave difficoltà nelle loro famiglie d’origine, possono trovare un luogo sicuro.

    Per aiutare questa ONLUS nel suo lavoro potete scegliere diversi prodotti: un pandoro o un panettone prodotti dal laboratorio della storica pasticceria torinese Gilber (donazione minima: 18 euro), una tortina di nocciolato (donazione minima: 10 euro), oppure una scatola di cioccolatini (donazione minima: 8 euro).

    CasAmica ONLUS

    casamica onlus panettoni

    casamica.it

    Nel 1986, Lucia Cagnacci fondò CasAmica per aiutare le persone che per mancanza di risorse sono costrette a dormire fuori dagli ospedali durante il periodo delle cure mediche. Non sono solo pazienti, ma anche le loro famiglie. La prima struttura contava 16 posti letto, oggi le case sono diventate 6: 4 a Milano e 2 appena nate (settembre 2016) a Roma e a Lecco. E tutte sorgono vicino ad alcuni tra i maggiori centri sanitari italiani.

    Per continuare ad aiutarli potete acquistare pandori e panettoni (donazione minima 16 euro) frutto dell’alta qualità pasticcera del marchio Giovanni Cova & Co. Ognuno di loro inoltre verrà legato a un cartiglio personalizzabile per scrivere a mano sia il nome di chi lo regala sia del destinatario del dono.

    Se volete optare per il salato, c’è anche il Tubotto solidale firmato Paniere Serafini che racchiude dentro cotechino, lenticchie, una bottiglia di vino (Dioniso Umbria Rosso IGT – Tenuta Gualtieri), con una donazione minima di 26 euro.

    Per ordinare i prodotti solidali di CasAmica inviare una mail a comunicazione@casamica.it o telefonare al numero 02 84132162, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 16.00. È possibile il ritiro presso i gli uffici di via Sant’Achilleo 4, a Milano. Per ordini superiori ai 18 prodotti, è possibile organizzare una spedizione dedicata in tutta Italia,  scrivendo a claudia@casamica.it.

    Sprigioniamo Sapori

    Sprigioniamo Sapori è una cooperativa che opera all’interno della Casa Circondariale di Ragusa, con un laboratorio di produzione di torroni e di altri prodotti dolciari a base di mandorla, pistacchio e nocciola. Panettoni, torroncini, creme spalmabili di pistacchi nocciole e mandorle e molte altre opzioni tra cui scegliere, tutte realizzate con ingredienti da agricoltura biologica, valorizzando così anche le eccellenze del territorio.

    Consorzio FA

    consorzio fa

    Facebook.com/famiglieaccoglienza

    In provincia di Bergamo, il Consorzio FA da circa 30 anni si occupa di tutela minori, disabilità e accoglienza familiare. Nel Villaggio Solidale di Lurano il Consorzio accoglie persone disabili, giovani provenienti dalle comunità alloggio e mamme in difficoltà con i propri figli: per sostenerlo, potete acquistare i panettoni confezionati a mano, i cesti con prodotti bio e i biglietti d’auguri fatti a mano dai ragazzi disabili del Servizio Formazione Autonomia.

    AGOP ONLUS

    Dal 1977 questa associazione di volontariato si occupa di dare assistenza ai bambini malati di tumori e leucemie e alle loro famiglie. La sede operativa di Agop Onlus è proprio dove queste persone hanno più bisogno, l’ospedale Policlinico Gemelli di Roma.

    Oltre all’ottimo panettone quest’anno sarà disponibile anche il pandoro artigianale, per mantenere sempre alta la qualità dei prodotti, prenotabili entrambi singolarmente o con il Pacco Solidale che comprende bottiglia di olio extravergine di oliva, creme spalmabili e minibox di cioccolatini.

    Croce Rossa

    Tra le più importanti realtà a livello nazionale e mondiale, la Croce Rossa è un vero e proprio riferimento nella solidarietà a 360 gradi. Anche quest’anno rinnova la sua iniziativa con i panettoni solidali, che saranno disponibili nelle sedi in tutta Italia, per aiutare i volontari a continuare il loro prezioso lavoro.

    Se siete a conoscenza di altre iniziative solidali, scriveteci nei commenti, saremo felici di aggiornare la nostra lista!

    Laura è nata a Macerata, e passa le sue giornate (e alcune notti) a scrivere. Il suo piatto preferito è la pasta perché è tradizione, ricordi e la base perfetta per tutti i sapori del mondo. Secondo lei in cucina non può mancare il tempo e la creatività per dedicarsi ai fornelli.

    Lascia un commento