Moscioli Portonovo

I 5 miglior posti dove mangiare i moscioli a Portonovo

Redazione

Trovarsi sopra ad una barca che pesca moscioli è un’esperienza unica, ma è altrettanto indimenticabile un piatto di moscioli preparato con cura. Portonovo fa parte della Costa del Conero, è un piccolo paradiso con un mare cristallino, pescherecci stracolmi di moscioli e ristoranti dai profumi inebrianti. Chiamarle cozze è riduttivo, perché i moscioli sono selvaggi, si riproducono naturalmente e si trovano solo su queste coste, quindi se avete la fortuna di passare di qua, vi consigliamo di provare quelli che, secondo noi, sono i 5 migliori posti in in cui mangiare i moscioli a Portonovo.

Mangiare i Moscioli Selvatici a Portonuovo: 5 ristoranti da provare

Ristorante Emilia

A due passi dal mare, l’odore dei moscioli freschi si confonde con quelli già insaporiti. Concedersi un piatto di Spaghetti al mosciolo di Portonovo subito dopo una nuotata è un’esperienza sensoriale unica. Oltre al tramonto, a lasciarvi senza parole saranno i moscioli gratinati, una panatura croccante fa da involucro alla sapidità del mosciolo. La naturalezza del mare, da Emilia, si rispecchia nelle preparazioni impeccabili.

moscioli gratinati

Ristorante Il Molo

Anche Il Molo si trova direttamente sul mare quindi, oltre a pranzare sui lettini, qui si può osservare con tutta tranquillità il tramonto durante l’aperitivo o la cena. La simpatia del personale vi inonderà e se chiedete dei moscioli sarete subito accontentati: moscioli gratinati, spaghetti ai moscioli, moscioli alla tarantina. Pesce freschissimo e verdicchio, non si può volere di più!

Ristorante La Capannina

Un locale estremamente curato in cui assaporare i moscioli in purezza, ovvero appena cotti con olio, aglio, limone e pepe, elegantemente e anche abbondantemente serviti direttamente in una padella di rame. Anche qui il protagonista è il mare, che fortunatamente vi intratterrà per la durata delle portate da aspettare.

moscioli

 

Ristorante Pesci Fuor d’Acqua

pizza moscioli

In questo locale piovono moscioli, li ritrovate quasi in ogni piatto, freschi e polposi, pronti per essere mangiati. Non immaginavate la pizza ai moscioli vero? E invece andare ai Pesci Fuor d’Acqua e non provarla è un vero peccato. Ècon base rossa ed i moscioli sono tritati ma per chi vuole può mangiare dall’antipasto al secondo solo moscioli come se non ci fosse un domani.
Il Conero non è solo sinonimo di mare cristallino e scogli marmorei ma anche di locali sulla spiaggia dove poter mangiare osservando il tramonto, ora che sapete dove degustare i migliori moscioli a Portonovo non vi resta che trascorrere qualche giorno in questo paradiso, preparato le valigie?

Lascia un commento