A dieta con le app: le 3 migliori applicazioni per dimagrire

Redazione

Si sa, per mettersi a dieta bisogna applicarsi… Niente di meglio allora di un’applicazione che ci accompagni lungo il percorso della remise en forme. E visto che il carnevale è appena passato e che la maggior parte dei dolci che abbiamo mangiato erano fritti, possiamo approfittare del periodo quaresimale per perdere qualche chiletto.

applicazioni per dimagrire

Dall’alto dell’esperienza delle mille diete iniziate e interrotte nel giro di una settimana al massimo, vi posso dire che non è facile portare avanti un regime alimentare dietetico. Forse (e sottolineo forse, perché nel mio caso non è servito a molto) usare delle app vi farà da stimolo o quantomeno da promemoria. Di certo gli app store non sono a corto di app per dimagrire con diete tra le più disparate, esercizi fisici e ricette salutari. Io ne ho provate tre, molto diverse tra loro, ma ne ho scaricate altre che attendono di essere provate dopo il prossimo shock da bilancia.

App per la dieta: Il tuo diario alimentare

Myfitnesspall è un contatore di calorie. Dopo la registrazione e l’inserimento dei dati (peso, altezza, stile di vita sedentario o attivo, obiettivo), calcola il fabbisogno energetico giornaliero, dettagliato tra proteine, carboidrati, grassi, zuccheri. Non indica, però, una dieta da seguire: starà a noi inserire gli alimenti mangiati a ogni pasto e registrarne i dati nutrizionali, attingendo a un ricco database (tramite ricerca o scansione del codice a barre dei prodotti).

MyFitnessPal Logo

Oltre a ciò possiamo inserire l’attività fisica svolta, grazie alla sincronizzazione con altre app come Runtastic. È ideale per chi non vuole seguire una dieta rigida, ma vuole tenere sotto controllo le calorie assunte nei suoi pasti abituali (con rivelazioni spesso scioccanti). Tuttavia, alla lunga ci si può stancare di dover aggiornare il diario pasto dopo pasto, soprattutto nel caso di ricette più elaborate. Ricordo ancora quando ho dovuto calcolare le calorie delle polpette

La tua dieta (mediterranea) personalizzata

Realizzata con la supervisione della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, Mela Rossa è una delle applicazioni più usate in Italia. Dopo aver inserito i dati di rito, Mela Rossa formula una dieta dettagliata che verrà aggiornata settimana dopo settimana, fino al raggiungimento dell’obiettivo che vi siete prefissati. Dalla dieta possiamo escludere anche due alimenti che non vogliamo includere (peccato non siano previste le intolleranze alimentari). Utilissima anche la lista della spesa della settimana, elaborata automaticamente in base alla nostra dieta. E se non siete pronti a seguire una dieta, sul sito melarossa.it trovate ricette light e tanti consigli per mantenervi in forma e mangiare sano.

melarossa logo

App per dimagrire: il tuo personal dieta trainer

Per riuscire a seguire una dieta, la motivazione è fondamentale. Ed è esattamente questo che fa Il mio Dieta Trainer: motiva. Basta impostare le proprie sfide e promemoria per trasformare lo smartphone in un grillo parlante che a suon di notifiche ci ricorda di bere più acqua; di mangiare più verdure; di fare esercizio fisico. L’app permette anche di impostare foto motivazionali e dà consigli in caso di cali della motivazione o imprevisti (come pranzi in famiglia o improvvisi attacchi di fame nervosa). Al compimento delle sfide, l’app ci “premia” con accessori virtuali per vestire il nostro avatar. Nella versione pro, il nostro personal coach si arricchisce di funzioni più utili, come il controllo del peso e il contatore di calorie.

il mio dieta trainer logo

Avete provato altre app per dimagrire (magari con successo)? Raccontatemi la vostra esperienza.

 

2 risposte a “A dieta con le app: le 3 migliori applicazioni per dimagrire”

  1. Sonia ha detto:

    Ciao a tutti! Io da un po’ di tempo a questa parte per monitorare il mio stile di vita alimentare e per calcolare il mio fabbisogno giornaliero di calorie, ho scaricato yazio e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente stupita. Lo ammetto, sono una persona abbastanza pigra, ma come quasi tutte le donne vorrei arrivare ad avere una forma fisica non perfetta, ma che in generale mi soddisfi. Riesco a controllare quello che mangio, le quantità e soprattutto la qualità del cibo, anche se a essere sincera qualche sgarro me lo concedo praticamente ogni settimana, perché va bene avere degli obiettivi, ma ogni tanto qualche vizietto bisogna pur concederselo! Da quando uso quest’App mi sento più motivata e sto anche lavorando sulla mia pigrizia, visto che riesco anche a controllare la mia attività fisica, posso dire che mi sta spronando a diventare una persona con uno stile di vita più sano e meno sedentario. https://www.yazio.com/it/contacalorie

Lascia un commento