Degustazioni Vino: 7 Eventi per festeggiare la Primavera

Redazione

La primavera è già nell’aria: tra i colori e il profumo di mimose, il sole che scalda e le giornate che si allungano, un altro sentore del cambio di stagione è il fitto calendario di degustazioni di vino. A marzo, vinofili, degustatori incalliti e pasionari del gusto comincino ad aprire l’agenda e segnare questi immancabili appuntamenti che abbiamo scelto per inaugurare la primavera con i migliori vini dell’anno.

Eventi sul Vino: dove andare a marzo

 

Dal 18 al 20 marzo Magnifici Vini a Imola

Vino Rosso

200 grandi vini italiani e francesi, etichette internazionali nel meglio dell’enologia: a  Imola il Museo Civico ospita dal 18 al 20 marzo Magnifici vini, tre giorni dedicati a degustazioni di bottiglie storiche d’eccellenza, dal nostro signore del vino Gaja a Jacquesson, dall’Amarone di Dal Forno a Dom Pérignon e ai giovani produttori emergenti. La formula prevede 5 vini in degustazione a scelta, assaggi di prodotti agroalimentari e olio extravergine di oliva sia degli olivicoltori riuniti locali, sia di altre regioni italiane.

 

Franciacorta Bellavista in degustazione il 7 marzo

Il 7 marzo andrà in scena il Franciacorta Bellavista di Vittorio Moretti, altro innovatore del vino che presenterà 7 annate storiche (1984 – 1988 – 1991 – 1995 – 2001 – 2002 – Meraviglioso) che hanno reso Moretti ambasciatore delle bollicine italiane all’estero.

 

Il grande Barolo a Gattinara

eventi vino

A Gattinara (Vr) il 9 marzo si celebra il rosso distintivo delle Langhe con degustazioni di cru del Barolo prodotti dalle cantine meglio votate al vitigno nebbiolo e annate dal 2007 al 2011.

 

Una mostra dedicata al Prosecco Superiore

Dal 12 al 28 marzo si inaugura la primavera del Prosecco Superiore nella Mostra del vino Vadobbiadene e Cartizze: l’evento giunto alla sua 47° edizione celebra i migliori produttori di Prosecco della zona di Santo Stefano, frazione del Comune di Valdobbiadene, e promette giornate di grandi bollicine da abbinare al succulento Spiedo d’Alta Marca.

 

Divinità vini naturali a Catania 16 e 17 marzo

Il 16 e il 17 marzo a Catania si va alla scoperta dei vini naturali nella due giorni intitolata La forma e la sostanza, le luci e le ombre”. Dopo una lettura approfondita delle caratteristiche e i tratti distintivi dei vini naturali rispetto ai vini classici e biologici, saranno serviti assaggi di cibi in abbinamento alle etichette.

eventi vino

Alla scoperta del Roero

Mai sentito parlare di Roero? Il 20 e 21 marzo è ora di scoprire i bianchi a base arneis e i rossi a base nebbiolo di questa zona piemontese. Durante il Roero Days organizzato dal Consorzio per la tutela del Roero nello scenario romantico della Reggia di Venaria ci saranno degustazioni verticali dei vini di questa Docg e banchi di assaggi con specialità torinesi.

 

Vino e altre specialità salentine in Puglia

Vini

E il 28 marzo si vira in Puglia a Melizzano (BN) per l’evento dedicato alle specialità salentine nell’8RTO X4UATTRO: lo chef stellato Peppe Guida dell’Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense propone un menu Migliaccio da abbinare a Ellenikos spumante, Taburno Sannio Dop e Grappa di Aglianico della Fattoria La Rivolta.

Avete già fatto le valige per partire alla scoperta dei migliori Eventi sul Vino a marzo? Oppure preferite andare in cerca di luppolo vagabondando tra gli eventi sulla birra artigianale?

Lascia un commento