Focus

Cracco diventa testimonial delle patatine San Carlo

Lo slogan che incolla l’immagine del divo di Master Chef alle patatine fritte è ‘in cucina ci vuole audacia’. Punti di vista. Io, per esempio, preferirei parlare di faccia tosta, quella indispensabile per promuovere uno snack ipercalorico e ricco di grassi e di sale a ingrediente base per preparazioni di alta cucina. Con un incredibile

Il successo di Let’s move

Buone notizie dagli Usa: Let’s Move! (Muoviamoci!) il programma anti-obesità infantile promosso da Michelle Obama funziona alla grande! Negli ultimi dieci anni il tasso di obesità nei bambini tra i 2 e 5 anni è calato del 43% (Fonte: Centers for Disease Control and Prevention) e gran parte di questo successo si deve proprio alla campagna di prevenzione

Gualtiero Marchesi critica gli chef in tv

Intervistato da ‘La Repubblica’, Gualtiero Marchesi ha dichiarato: ‘Gli chef in tv insegnano più l’arte del combattimento che quella della cucina. C’è qualcosa che non va. In un piatto deve prevalere l’armonia e l’amore.’.Come non dare ragione al maestro della Nuova Cucina Italiana?Antesignana delle arene di combattimento tra chef è ‘La prova del Cuoco’ ma

Arvaia: una cooperativa di cittadini-contadini

Si chiama Arvaia ed è la prima cooperativa di cittadini coltivatori biologici. Nata a Bologna da quasi un anno, coinvolge chi ha tempo da dedicare alla coltivazione della terra. Ci si iscrive pagando una quota associativa di 100 euro. In cambio di questo investimento economico e del lavoro prestato, il socio riceve una cassetta settimanale

Fancy Food Show

Si è da poco concluso il 39° Winter Fancy Food Show di San Francisco, fiera del cibo di tendenza con 1300 espositori provenienti da 14 nazioni. Le novità più curiose? Chips crude. Avete capito bene, fettine di patata non più fritte ma essiccate. E poi i pop corn alle alghe e nuovi tipi di oli

L’obesità causata dai fast food

Chi mangia in un fast food 2 volte alla settimana per 2 anni, ingrassa in media di 4,5 chili. Non è per niente poco: sono 22 chili e mezzo in 10 anni! L’indice della massa corporea (IMC), che è il rapporto tra peso e quadrato dell’altezza, passa da 25,8 a 26,4. Va ricordato che oltre

Attenzione alle bufale alimentari

Oltre che svago, Facebook fornisce un’informazione agile, tempestiva e soprattutto dalla parte di noi gente comune. Tutto bene se non ci fossero i creatori di bufale molte delle quali a tema alimentare. Falsità allarmanti poi diffuse da utenti convinti di fornire un utile servizio al prossimo. L’ultima parla di aziende alimentari (tutte elencate per nome)

new-york-times-vs-olio-extravergine-di-oliva

New York Times vs l’olio extravergine di oliva made in Italy

Tra verità, bugie, ritrattazioni e un insopportabile paternalismo velato di nevrosi Articolo di Martino Ragusa È cosa nota. Quando si tratta di criticare l’Italia, i media USA preferiscono la tecnica della mazzata con sfottò. Mettono in scena sempre la stessa pantomima con Mamma America che non si limita a sgridare, ma si diverte a infierire

Lidl fa la brava, ma solo in Inghilterra

Nel Regno Unito l’obesità infantile è un problema socio-sanitario nazionale di grande importanza e per le mamme con figli al seguito, l’attesa nella zona casse dei supermercati diventa un momento di lotta con i bambini fatalmente attratti dai dolciumi strategicamente sistemati lungo questo passaggio obbligato. Lidl, saggiamente, ha eliminato dolciumi, chewing-gum e cioccolato dalla zona

benvenuta-turchia

Benvenuta Turchia!

Apprendiamo con soddisfazione che la Turchia ha ottenuto la prima Igp  da parte dell’Unione Europea. Il prestigioso certificato di qualità va al dolce nazionale turco, la baklava, e precisamente l’ Antep Baklavası – Gaziantep Baklavası Igp, prodotto nella provincia di Gaziantep, nel sud-est dell’Anatolia, fatto di strati di pasta fillo riempiti di crema di semola, pistacchi di

La caffeina è riabilitata

La caffeina non è più demonizzata come una volta. Passato il tempo del divieto totale da parte dei medici al minimo problema, oggi si ammette che è ha preventiva  dei tumori e persino dell’infarto. Come è facile immaginare, è questione di dosi. A questo proposito ho trovato una bellissima pagina nel sito altroconsumo.it, è questa:

Patate Selenella

In gergo merceologico si chiamano Commodity. Sono i prodotti comuni, di utilizzo diffuso, che non presentano grandi differenze tra una marca e l’altra. Per esempio, zucchero, sale, riso, cipolle, patate ecc. La scommessa dei produttori è riuscire a differenziare il proprio prodotto per poterlo vendere più caro. Selenella è una patata provvista di un nome

Uliveto e Rocchetta sono veramente acque della salute?

Con buona pace dell’uccellino di Del Piero e di miss plin plin, Uliveto e Rocchetta non possono essere pubblicizzate come “acque della salute” perché lo slogan è ingannevole. Lo stabilisce una sentenza dell’Antitrust che ha condannato la Co.ge.di International, proprietaria dei due marchi, a sborsare una multa di 100 mila euro.  Il divieto è stato ignorato

E dopo i wine-bar, i water bar

Dopo il wine bar, il ‘water bar’esposizione water barDa dove iniziare questo tuffo nella conoscenza? Da i ‘water bar’, fratelli degli ormai comuni wine bar, dove mentre si consulta un menu delle acque, un intenditore vi spiegherà in quale bicchiere è più giusto assaggiare e con quale cibo è meglio abbinare la vostra prescelta. Qui

Occhio ai succedanei del baccalà!

Sono buoni, ma meno pregiati e devono costare meno. Chi compra il baccalà salato al supermercato avrà notato che sull’etichetta di alcune confezioni è riportata la dicitura ‘brosme’ o ‘molva’. In realtà non si tratta di vero baccalà ma di un prodotto simile e di minore pregio gastronomico. La denominazione ‘baccalà’ è riservata al merluzzo

Buon Anno a tutti i Lettori!

La crescita del pil è zero, ma almeno non è più recessione. Dopo 5 anni, questo è il primo Capodanno con la speranza concreta di una ripresa economica e, per quanto ci riguarda, continua a essere un Capodanno di spese contenute. Festeggiamolo senza sprechi, compriamo italiano e compriamo i cibi del nostro territorio. Andiamo qualche

Panettoni buoni e a buon mercato

I prodotti ‘a marchio’ sono quelli che portano in etichetta il nome del supermercato che li vende invece di quello del produttore. Tranne poche eccezioni, si tratta del medesimo prodotto, con la medesima qualità, ma offerto a un prezzo molto più conveniente. ‘A marchio’ sono venduti anche i panettoni. Ecco chi produce per chi: Bauli

Cotture gourmand con la lavastoviglie

Non sono facile alle mode facili, ma cerco di non irrigidirmi nel pregiudizio. Così ho cercato di capire se ci fosse di buono nella recente moda della cottura in lavastoviglie che sfrutta il calore e il vapore del lavaggio. Come molti già sanno e fanno, si introducono nella lavapiatti dei barattoli di vetro contenenti l’alimento

Cattivi cucinieri

I peggiori cucinieri sono quelli che voglio strafare. Per intenderci, ti potrebbero preparare un piatto di pasta e fagioli fatto a regola d’arte e invece ti somministrano la zuppetta modaiola al mais guarnita con la quenelle di filadelfia. Ovviamente, hanno chi li aiuta. Sono stimolati a rimanere nell’ambito della cattiva cucina da uno stormo di ricettieri della carta stampata