L’insalata fantasia suggerita da maria
E fa anche rima. Maria, o meglio, la signora Maria è la moglie di un mio cliente che è titolare di un'azienda di import-export di frutta. Mi ha regalato proprio ieri una cassetta con 4 bei pompelmi rosa e 4 bei avocado. Ho chiesto alla signora se avesse da suggerirmi qualcosa di sfizioso da preparare con quella frutta. Mi ha suggerito quest'insalata che ho preparato appena rientrato a casa e consumata a cena. Eccezionale!! L'insalata si è sposata ottimamente con le braciole di maiale arrosto che ha preparato mia moglie (bella forza!! e che ci vuole?!) ed abbiamo accompagnato il tutto con un bicchiere di Cerasuolo di Vittoria. Le dosi che indico possono bastare per 6 persone: mia moglie ed io, però, l'abbiamo fatta fuori quasi tutta, conservandone solo un po' per il pranzo di oggi.
Ingredienti
Per la salsa di condimento:
- 2 cucchiai di succo di limone
- 2 cucchiaini di semi di cumino in polvere
- 1 spicchio d'aglio
- Olio extravergine d'oliva
- sale e pepe
Istruzioni
- Pelate i pompelmi a vivo e s taccate gli spicchi, tenendo il pompelmo su una ciotola, in maniera da recuperarne il succo.
- Pelate gli avocado, privateli del nocciolo e tagliateli a spicchi. Pelate ora la cipolla e tagliatela a rondelle, quindi unite il pompelmo, l'avocado, la cipolla e le olive in un'insalatiera.
- A questo punto preparate la salsa di condimento mescolando il succo dei pompelmi con il succo di limone. Aggiungete il cumino, il sale, il pepe, l'aglio schiacciato e l'olio, e versate il composto nell'insalatiera.
- Mescolate e lasciate riposare. Da ultimo lavate le foglie d'insalata, sgocciolatele e ponetele in un piatto da portata, o - se prefetite - nei singoli piatti individuali.
- Distribuitevi sopra gli spicchi di pompelmo e avocado, le olive e la cipolla alternandoli. Se volete, potete spruzzarci un po' di salsa.
- Servite subito l'insalata.