L’insalata fantasia suggerita da maria

peppe57
E fa anche rima. Maria, o meglio, la signora Maria è la moglie di un mio cliente che è titolare di un'azienda di import-export di frutta. Mi ha regalato proprio ieri una cassetta con 4 bei pompelmi rosa e 4 bei avocado. Ho chiesto alla signora se avesse da suggerirmi qualcosa di sfizioso da preparare con quella frutta. Mi ha suggerito quest'insalata che ho preparato appena rientrato a casa e consumata a cena. Eccezionale!! L'insalata si è sposata ottimamente con le braciole di maiale arrosto che ha preparato mia moglie (bella forza!! e che ci vuole?!) ed abbiamo accompagnato il tutto con un bicchiere di Cerasuolo di Vittoria. Le dosi che indico possono bastare per 6 persone: mia moglie ed io, però, l'abbiamo fatta fuori quasi tutta, conservandone solo un po' per il pranzo di oggi.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Contorni
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Istruzioni
 

  • Pelate i pompelmi a vivo e s taccate gli spicchi, tenendo il pompelmo su una ciotola, in maniera da recuperarne il succo.
  • Pelate gli avocado, privateli del nocciolo e tagliateli a spicchi. Pelate ora la cipolla e tagliatela a rondelle, quindi unite il pompelmo, l'avocado, la cipolla e le olive in un'insalatiera.
  • A questo punto preparate la salsa di condimento mescolando il succo dei pompelmi con il succo di limone. Aggiungete il cumino, il sale, il pepe, l'aglio schiacciato e l'olio, e versate il composto nell'insalatiera.
  • Mescolate e lasciate riposare. Da ultimo lavate le foglie d'insalata, sgocciolatele e ponetele in un piatto da portata, o - se prefetite - nei singoli piatti individuali.
  • Distribuitevi sopra gli spicchi di pompelmo e avocado, le olive e la cipolla alternandoli. Se volete, potete spruzzarci un po' di salsa.
  • Servite subito l'insalata.