Insalata di Gamberetti e Capperi

peppe57
Sabato sera sono stato a cena in pizzeria a Pozzallo. Prima di servirci la pizza (per la verità molto buona) ci hanno servito due antipasti entrambi a base di gamberi. Uno è questo, buonissimo e tra l'altro molto facile da preparare. La ricetta l'ho ottenuta facilmente perchè uno dei camerieri che serviva ai tavoli era un mio ex alunno. Le dosi sono, indicativamente per 4 persone. Abbiamo bevuto birra, ma un vino bianco secco su questo, come sull'altro antipasto non sarebbe guastato affatto.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per il condimento:

Istruzioni
 

  • Preparate il condimento facendo sciogliere il dado per brodo in 5-6 cucchiai d'acqua bollente. Togliete il tegame dal fuoco, aggiungete l'olio, l'aceto, i capperi sgocciolati o dissalati, il pepe ed i semi di finocchio.
  • Una volta preparato, il condimento va tenuto a riposare in frigorifero. Lessate i gamberi, sgusciateli, pelate le cipolle e affettatele.
  • Ponete i gamberetti, le cipolle e le foglie di alloro in un piatto e versateci sopra il condimento preparato.
  • Conservate il tutto in frigorifero per almeno 30 minuti, quindi eliminate le foglie di alloro sgocciolate leggermente i gamberi dal condimento e serviteli freddi sulle foglie di insalata riccia.