App-per-la-birra

App a tutta birra: 4 download per gli amanti del luppolo

Redazione

La birra è una delle bevande più antiche che l’uomo abbia prodotto. Forse per questa ragione, anche una delle prime app di cui ho memoria è dedicata alla birra. Avete presente iBirra, l’app che permette di fingere di bere un boccale di birra dal proprio smartphone? È un giochino simpatico che diverte ancora oggi, a giudicare dal fatto che gli sviluppatori hanno raggiunto il considerevole traguardo di 90 milioni di download. Ma se non vi interessa fingere di bere birra, ci sono tante altre applicazioni dedicate agli appassionati della birra. Dopo aver visto siti e e-commerce, oggi vi parlo delle app da guardare con un boccale di birra in mano.

Credete che la scelta si limiti a bionda, rossa o mora? Scaricate queste app sulla birra e capirete che non è così.

 

Per tutto il resto c’è un’App: birra da conoscere, degustare e fare in casa

Un’app per conoscere la birra

beerbeez

Fonte imagine: facebook.com/beerbeezapp

Primo passo per scoprire la birra è uscire dai supermercati e iniziare a esplorare l’universo di questa bevanda e le sue tante varianti. E Beerbeez è l’ideale per iniziare. Il vasto database dedicato alla birra e ai birrifici artigianali si esplora con semplicità e con il piacere di una grafica accattivante. Vi basterà inserire il nome di una birra che vi piace (o affidarvi al suggeritore casuale) per scoprire una galassia di birre correlate per stile o per birrificio. Se volete sapere, invece, cosa offre il vostro territorio potete usare la mappa interattiva e guardare dove sono i birrifici più vicini a voi.

 

Il social network della birra

Untappd

Fonte immagine: facebook.com/untappd

Si sa, chi non beve in compagnia… In effetti, non c’è niente di più social di un boccale di birra e un’applicazione ce lo ricorda. Untappd si presenta come il social network della birra. Un po’ Tripadvisor, un po’ Foursquare, un po’ Facebook, ma con la birra. Su Untappd potete condividere le vostre recensioni; fare un elenco delle birre che volete assaggiare e ottenere dei badge ogni volta che ampliate i vostri orizzonti; potete scoprire i gusti dei vostri amici e i pub che frequentano abitualmente. Ben integrata con gli altri social network, Untappd vi permetterà di condividere un boccale della vostra birra preferita anche con gli amici lontani (seppur virtualmente).

 

Un’app per degustare la birra

Degustare la birra

Il vostro carnet di degustazione è a portata di mano. Grazie ad app come Degustabirra potrete rendere indimenticabile l’assaggio di una nuova birra. Le nozioni contenute nella sezione “Guida alla degustazione” vi aiuteranno a capire come prepararsi all’assaggio e cosa notare quando si beve una birra. Dopodiché potrete iniziare a prendere nota di tutte le caratteristiche della birra che state assaporando, inserendo anche le informazioni tecniche, le foto e valutando i diversi parametri della Scheda degustazione. Ovviamente l’aspetto social non è trascurato e potrete condividere i vostri pareri con i vostri amici sui principali social network.

 

Un’app per fare la birra

Fare la birra

 

Domozimurghi di tutto il mondo, i vari app store pullulano di applicazioni che vi assisteranno nel delicato compito di creare la vostra birra in casa. Vi segnalo, ad esempio, BrewOnline Free, app in italiano, che vi seguirà dalla creazione della ricetta fino alla fermentazione. Sull’app potrete avere sempre a disposizione le ricette create e anche condividerle con gli amici. In pratica, app come Brewonline, ma anche iBrewer, Brewing Assistent e altre, si rivelano un valido aiuto nella delicata arte dell’homebrewing (in attesa di mettere da parte i soldi per comprare Brewbot!).

Ora, cari estimatori di questa antica bevanda, attendo i vostri suggerimenti e commenti sulle app dedicate alla birra che voi utilizzate.

Lascia un commento