Site icon Giornale del cibo

Il Cibo può aiutare la memoria: cosa mangiare?

Cibo e memoria: anche a tavola possiamo favorire l’efficienza del cervello. Recentemente abbiamo parlato di come l’alimentazione possa aiutarci a prevenire e contrastare le malattie, questa volta vediamo quali sono le sostanze utili alla mente e in che alimenti possiamo trovarle.

Cibo per la memoria

Sono molte le malattie nemiche del cervello. Sappiamo che i disturbi cognitivi e le patologie neurodegenerative, come la demenza e il morbo di Alzheimer, possono colpire anche in età non avanzata. Le ricerche, tuttavia, dimostrano che il cibo può aiutare la memoria e la salute cerebrale. La professoressa Elisabetta Menna – che opera nel Centro nazionale delle ricerche (CNR) e per il centro di ricerca Humanitas – recentemente ha indicato quali sono le sostanze utili al cervello e gli alimenti che le contengono.

Le sostanze importanti per le funzioni cerebrali

Il cibo, per essere funzionale alla memoria, deve contenere determinate sostanze che le ricerche hanno definito precisamente. Qui di seguito le elencheremo, spiegando perché sono utili all’efficienza mnemonica e cerebrale.

 

Cibo e memoria: cosa mangiare

Dopo aver definito quali sono le sostanze fondamentali per la salute del cervello, qui elenchiamo una serie di alimenti che le contengono. Proporremo prima i cibi di origine vegetale, partendo dai semi, e poi quelli di origine animale.

 

Questi alimenti, se consumati con regolarità, dimostrano come il cibo possa aiutare la memoria a lungo termine, il sistema nervoso e la salute generale del cervello. E voi siete convinti che un’alimentazione corretta e mirata possa favorire la memoria?

Altre fonti:
AIFA (Agenzia italiana del farmaco)
American Journal of Clinical Nutrition
USDA Food composition database

Exit mobile version