Go Back
+ servings
zuanne
Questa ricetta prevede la panna al posto del latte, ma visto che con la panna siamo separati in casa,preferisco usare il latte. Come avrete avuto modo di notare oltre alla panna, non ho buoni rapporti col pepe,e non lo cito mai nelle mie ricette,se è in grani interi mi và ancora bene, ma con quello macinato ci siamo tolti il saluto, sono invece amicone del peperoncino,più è forte e più mi piace, lo metterei persino nel caffè e latte. Volendo alle patate si possono sostituire delle cimette di cavolfiore o broccoli leggermente lessati,o anche porri o asparagi sbiancati anche loro .Variando la quantità questa pietanza ,può essere un contorno o un piatto unico,visto la presenza del guanciale , anche lui sostituibile da prosciutto cotto o crudo o da pancetta dolce.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Contorni
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

per le patate

per la salsa

Istruzioni
 

per la salsa

  • In una scodella versiamo il latte, sale qb. , quasi tutto il formaggio, il prezzemolo tritato molto fino, le uova, la farina, lavoriamo la massa con un frustino.

per le patate

  • Pelare le patate, lavatele tagliatele a rondelle alte 5 millimetri tuffarle in acqua bollente leggermente salata, quando l’acqua riprende il bollore ripescarle, asciugarle sommariamente, porle in una zuppiera.
  • Aggiungere l’origano in polvere, l’aglio e il rosmarino tritati finemente, il guanciale tagliato a minuscoli dadi pochi cucchiai d’olio ¼ del formaggio.
  • Preparare una teglia da forno unta e spolverata di pane grattugiato,g rande abbastanza da contenere le patate in uno strato non più alto di 5 centimetri, sistemarvi le patate ben allineate sovrapponendo leggermente le fette, passare in forno caldo.
  • Quando le patate sono dorate estraiamo la teglia dal forno versiamo dentro la salsa curando che penetri in mezzo alle patate, spolveriamo la superficie livellata, con pane grattugiato e il restante formaggio, distribuiamo uniformemente dei fiocchetti di burro, rimettiamo in forno sino che si forma una bella crosta dorata.