Site icon Giornale del cibo

Menu di Natale: ricette della tradizione a base di pesce

Menu pesce natale

Anche a Natale vince la tradizione. Nonostante la cucina gourmet ci inviti a sperimentare nuove tendenze, dalla cucina molecolare alla cucina orientale, ciò che stuzzica di più l’appetito e unisce la famiglia a tavola è il menu tradizionale a base di pesce. La sera della vigilia non solo è di rito gustare ricette della cultura gastronomica nazionale con varie portate che non appesantiscano, ma anche presentare a tavola piatti salutari e belli da vedere. Quindi non c’è niente di meglio che invitare parenti e amici per condividere insieme un menu di Natale a base di pesce azzurro, frutti di mare, o pesce di fiume, per ricordare i bei momenti dell’infanzia, quando le nostre nonne ci viziavano con tante squisitezze e ci svelavano i trucchi del mestiere ai fornelli. Ovviamente non tralasceremo anche un doveroso tocco di creatività e personalizzazione, ecco i consigli di Lina Sannino, Chef CIRFOOD, per il cenone di Natale: un menu a base di pesce ispirato alla tradizione italiana.

Menu di Natale a base di Pesce: ricette tradizionali in tavola

Zuppa di Fagioli, Zenzero e Frutti di Mare

Il freddo della notte di Natale si apprezza maggiormente se vissuto nel calore della casa, in famiglia, davanti alle luci del Presepe e dell’albero, mangiando una gustosa zuppa bollente. La nostra ricetta a base di fagioli, zenzero e frutti di mare ha tutti gli ingredienti che servono per iniziare a banchettare il giorno della vigilia. Possiamo considerarla un antipasto nutriente, ideale per scaldarsi a tavola, da mangiare in abbinamento a un buon calice di Vermentino, oppure come primo piatto. La varietà di fagioli impiegata è quella coco, ideale per le minestre e le zuppe grazie alla sua pasta farinosa, la buccia sottile e il sapore di arachidi. Si sposa perfettamente con il gusto piccante dello zenzero e la sapidità dei frutti di mare. Richiede una lauta scarpetta!

Spaghetti Bacon, Pomodoro e Gamberi

Il bis di primi previsto in questo banchetto fa incontrare carne e pesce: la ricetta a sorpresa è un tripudio di colori e fa brillare occhi e papille gustative. Piatto super goloso e allo stesso tempo raffinato: si lessano gli spaghetti cotti al dente e poi si amalgamano al sugo con i gamberi e il bacon, preparato a parte con abbondanti erbette aromatiche. È un’alternativa alla solita carbonara e da tradizione unisce la delicatezza del pesce al sapore godurioso del bacon, che dona quella sfumatura di fumo perfetta per accompagnare i gamberi. Una carbonara di mare regale e in perfetto clima natalizio che esige un vino altrettanto importante: brindate con un calice di Chardonnay, vellutato, sapido e cremoso.

Cono di Filetto di Orata alle Mandorle

Questa ricetta della tradizione non fa rimpiangere salmone, tartufo e caviale. La semplicità, leggerezza e raffinatezza dell’orata con le mandorle e i pistacchi farà ricredere quanti ritengono questo pesce un piatto noioso e poco creativo. Prevede una preparazione interessante che se da un lato rispecchia la tradizione nostrana, dall’altro richiama ricette d’alta cucina francese. E nel cuore dell’orata c’è anche un piccolo segreto che i vostri ospiti scopriranno lentamente: un ripieno di verdurine alla julienne saltate in padella. L’aroma del vino e la croccantezza del crumble di mandorle e pistacchi si uniscono al sapore delle verdure in un cono di bontà. Un secondo perfetto per le grandi occasioni.

Semifreddo al Torrone

Non si tratta di un dessert a base di pesce ma un ingrediente preso dal mare e importante per legare tutti gli altri c’è: la colla di pesce. Il semifreddo al torrone è un classico del menu natalizio che non solo non può mancare a tavola, ma è sempre molto apprezzato da grandi e piccini. Per renderlo cremoso e abbastanza morbido per poter affogare con il cucchiaino nella base è fondamentale lavorare bene gli elementi che la compongono: prima montate le uova e lo zucchero e la farina; poi delicatamente unite il latte e mescolate il tutto sul fuoco anche dopo l’ebollizione. Con una spolverata di zucchero a velo, ammorbidito nel Maraschino, risulterà un dolce al cucchiaio davvero invitante.

Il semifreddo al torrone è di tradizione nel menu natalizio, piace a tutti ed è una golosità raffinata. Ma c’è un dolce per cui i più piccoli fanno pazzie, anzi, esiste un intero menu di Natale completamente dedicato ai bambini. Così li premierete con un doppio regalo. Nella vostra famiglia qual è invece il menu della tradizione a Natale?

Exit mobile version