Go Back
+ servings
m@riotto
Il titolo completo e’ “Insalatina di farro con funghi pioppini e piatella pisana con cannolo di pane toscano al lardo pestato .In questa insalatina tiepida il Farro tipico della Garfagnana e’ accompagnato alla piattella pisana un fagiolo bianco tipico delle nostre zone molto simile al cannellino anche se leggermente piu’ piccolo e piatto appunto. I funghi che ho utilizzato sono i pioppini che ben si abbinano al gusto della piattella ma posso essere usati anche altri tipi di funghi come i carboncelli o i prataioli.L’insalata e’ accompagnata da un cannolo di pane toscano semplicissimo ottenuto tagliandolo a fette molto sottili e spalmato di lardo pestato .
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Verdure
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Ammollare i fagioli per una notte intera, scolarli e lessarli molto al dente in acqua salata con un mazzetto di salvia. Per risparmiare tempo potete usare anche la pentola a pressione.
  • Lessare anche il farro scolatelo molto al dente raffreddandolo subito.
  • Pulire i funghi pioppini, tagliando longitudinalmente i più grandi e lasciando interi i più piccoli.
  • In una padella far soffriggere in olio e aglio in camicia i funghi a fuoco vivace per cinque minuti mescolandolo bene, salate e pepate e aggiungete i pomodori a piccoli pezzi.
  • Insaporite un poco e poi unite i fagioli lessati, il prezzemolo tritato e per ultimo il farro, mescolate e aggiustate di sapore.
  • Spalmate le fette di pane toscano con un poco di lardo pestato, arrotolatele a forma di cannolo fissandole con una stecchino, irroratele con un po' di olio e “bruschettatele” in forno per pochi minuti.
  • Servite l’insalatina tiepida con il cannolo di pane caldo.