Site icon Giornale del cibo

Costolette d’agnello: al forno, ai ferri, a scottadito

come cucinare le costolette d'agnello

     

     

    Agnello al forno, in tegame, ai ferri, o preparato alla napoletana con piselli e uova: come la maggior parte dei piatti tipici, in particolare dei giorni di festa, anche per l’agnello ci sono tante ricette che si tramandano di famiglia in famiglia. Oggi abbiamo pensato di darvi dei suggerimenti su come cucinare le costolette d’agnello che, come tradizione vuole, si possono fare al forno, a scottadito, alla brace oppure impanate e fritte. Ma prima di suggerirvi alcuni trucchi sui diversi metodi di cottura, vogliamo soffermarci sulla tipologia di carne e sulla marinatura.

    Le tipologie di carne di agnello

    L’agnello da latte, detto anche abbacchio, ha una carne tenera e delicata, mentre quello maturo, oltre i sei mesi di vita, ha una carne con un sapore più intenso. Per eseguire una ricetta alla perfezione è importante saper scegliere il tipo di taglio adatto. Ad esempio:

    Ci sono poi le costolette, su cui oggi vogliamo appunto soffermarci, che sono molto versatili e si prestano a numerosi tipi di cottura.

    Ryzhkov Photography/shutterstock.com

    Come marinare la carne d’agnello

    Come abbiamo detto, se non si tratta di un agnello da latte, la carne tende ad avere un sapore forte e deciso che non a tutti piace. Vi avevamo già dato dei trucchi per marinare la carne alla perfezione e oggi vogliamo porre l’accento sulla marinatura dell’agnello: si tratta di indicazioni valide in linea generale che, ovviamente, variano poi leggermente in base al tipo di taglio e alla cottura scelta.

    Ecco i passaggi fondamentali.

    Le costolette d’agnello

    Le costolette sono un taglio di carne saporito ed eccezionalmente tenero, tradizionalmente legato alla tavola della Pasqua, ma perfetto in ogni occasione. Sono infatti adatte a moltissime preparazioni a partire da quelle più classiche e semplici come la ricetta delle costolette impanate, a scottadito o cotte ai ferri. Per ognuna di queste cotture vorrei darvi qualche dritta per farle venire al top!

    Costolette alla scottadito

    Brent Hofacker/shutterstock.com

    Nata dalla trazione laziale, questa ricetta è forse una delle più conosciute e apprezzate, tanto da essere ormai famosa nelle cucine di tutta Italia. Il nome viene dal fatto che, appena cotte, vengono mangiate con le mani, scottandosi appunto le dita.

    Per cucinare delle perfette costolette alla scottadito, ecco alcuni trucchi da seguire:

    Costolette impanate

    Le costolette impanate e fritte sono un altro classico modo di cucinare l’agnello. Anche in questo caso ci sono alcune regole di base indispensabili per farle venire tenere dentro e croccanti fuori.

    Costolette al forno

    Dani Vincek/shutterstock.com

    Le costolette d’agnello al forno spesso si presentano intere per un maggior effetto scenico. Per cucinarle alla perfezione ecco qualche suggerimento.

    Costolette alla brace

    Cotte alla brace, le costolette assumono un gusto completamente diverso anche rispetto alla tradizionale cottura alla griglia. Basta seguire pochi passaggi per un risultato eccellente.

     

    Sapevate già come cucinare le costolette d’agnello alla perfezione, a seconda delle varie ricette? Voi come le preparate a Pasqua? Scriveteci nei commenti e fateci sapere.

    Exit mobile version