Go Back
+ servings
peppe57
Ricetta che mi riporta all'infanzia, quando me la si preparava per indurmi a mangiare il pesce. Ricordo che la mia mamma la preparava anche con le sogliole. E con uguale successo. Filetti di spigola (o branzino, che dir si voglia) lessi in un fondo di cottura profumato con una miscela di erbe aromatiche, rondelle di porro e di cipollotti ed arricchito (oltre che colorato), dai pomodorini. è un gustoso secondo, semplicissimo da preparare. Ideale per bambini ed anziani perchè particolarmente leggero, ma non per questo meno gustoso. Accompagnato con un contorno di verdure grigliate può diventare, per cena, un ottimo piatto unico.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Pesce
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Istruzioni
 

  • Dal vostro pescivendolo di fiducia fatevi pulire, sfilettare, spellare e diliscare le spigole.
  • Sistemate i filetti in una pesciera ed aggiungetevi il porro ed il cipollotto tagliati a rondelle;
  • Unitevi i pomodorini tagliati a metà e privati dei semini, le erbe aromatiche, un pizzico di sale, qualche grano di pepe, 2 cucchiai abbondanti d'olio extravergine e un dito d'acqua.
  • Portate il fondo di cottura ad ebollizione e lasciate sobbollire per circa 3 minuti.
  • Servite il pesce in un piatto da portata irrorato con il fondo di cottura.
  • Suggerimento supplementare: Una volta cotto e sistemato il pesce sul piatto da portata, si può passare il fondo di cottura col mixer in maniera da omogeneizzare gli aromi. Poi, scaldandolo ancora un po', versarlo sul pesce e servire.