Quando penso alle estati trascorse con la mia famiglia nella casa al mare, la prima cosa che mi viene in mente è la parmigiana di melanzane. È uno dei miei piatti preferiti, non solo per il gusto unico e irresistibile, ma anche per la sua versatilità: si può gustare calda o fredda, come antipasto, contorno o piatto principale.
Non a caso è uno dei piatti italiani più amati nel mondo. Strati di melanzane fritte si alternano a salsa di pomodoro, basilico, mozzarella e parmigiano: una combinazione che conquista sempre, semplice e ricca allo stesso tempo.
Ecco allora la mia ricetta: pochi passaggi, ingredienti genuini e tutto il sapore della tradizione.
Per prima cosa lava e affetta le melanzane, mettile a scolare in uno scolapasta, con il sale grosso. Metti sopra un peso, ad esempio un piatto fondo, in modo che perdano l’acqua amara il più presto possibile.
Taglia la mozzarella a dadini e mettila a scolare in un colino, per eliminare il liquido in eccesso.
Trita finemente la cipolla e mettila a soffriggere in una padella antiaderente dai bordi alti, insieme all’aglio. Appena quest’ultimo sarà dorato, eliminalo e versa la salsa. Aggiungi le foglie di basilico, lavate e spezzettate con le mani. Sala e fai cuocere per 15 minuti.
Tampona le fette di melanzane con carta da cucina in modo da eliminare il sale.
Passale nella farina e poi friggile in olio bollente. Evita di metterne troppe tutte insieme perché si potrebbe abbassare la temperatura dell’olio, facendole diventare gommose. Falle dorare su entrambi i lati e mettile da parte su un vassoio ricoperto con carta da cucina, per scolare l’olio in eccesso.
Prendi una pirofila, versa un paio di cucchiai di sugo, poi fai un primo strato di melanzane, aggiungi la mozzarella, il parmigiano e altro pomodoro. Ripeti l’operazione creando altri strati. Completa con una generosa dose di formaggio.
Cuoci la parmigiana a 180 °C per almeno 30 minuti o comunque fino a quando non si sarà formato sulla parte superiore una crosticina dorata. Spegni e lascia riposare almeno un quarto d’ora prima di servire.
Note
Come conservare la parmigiana di melanzane
La parmigiana di melanzane può essere conservata in frigorifero per massimo 2-3 giorni, coperta con pellicola trasparente o inserita in un contenitore ermetico. In alternativa, potete congelarla in freezer per circa 2-3 mesi.Quando vorrete usarla trasferitela dal congelatore al frigorifero, sistemandola su un piatto per raccogliere la condensa, e lasciatela scongelare lentamente per alcune ore. Poi potete riscaldarla in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti, finché non sarà ben calda in superficie. Immagine in evidenza di: TonyGl/shutterstock