Go Back
+ servings
Antonino Novello
Ecco la ricetta per un'insalata tiepida di baccalà con bagno verde al prezzemolo, capperi, pomodori e spugna di olive nere: un piatto che saprà stupire ogni palato!
5 da 1 voto
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Pesce
Porzioni 1 persone

Istruzioni
 

  • Per prima cosa dovete realizzare il baccalà in olio cottura. Immergete completamente il baccalà porzionato da circa 110 grammi in olio extravergine in un pentolino precedente scaldato a una temperatura di 75 gradi e lasciatelo per 15 minuti.
  • Dopo aver raggiunto il tempo, scolatelo dall'olio asciugandolo con carta da cucina e sfaldatelo piano piano, adagiatelo sul vostro piatto.
  • Per la salsa al prezzemolo: prendete un mazzo di prezzemolo togliendo il gambo e centrifugate. Una volta ottenuto il succo, montatelo con 120 ml di olio di semi, succo di limone, un pizzico di sale, pepe e un cucchiaio di aceto bianco.
  • Per la spugna di olive prendete della pasta di olive, emulsionatela con 4 uova fresche e 80 g di farina 00. Fate riposare l'impasto in frigo per 30 minuti. Adagiate l'impasto in dei pirottini di alluminio e infornate a 150 gradi per 7-8 minuti.
  • Estrate la vostra spugna e lasciate raffreddate. Condite il baccalà con dei pomodori secchi, capperi, spugna di olive e salsa al prezzemolo.