Go Back
+ servings
Adriana Angelieri
Ricetta di Vostromo.Dal repertorio famigliare un piatto unico esageratamente nutriente. Molto adatto alla stagione fredda. Si può anche offrire a temperatura ambiente e in piccole fette, come tapas.
Nessuna valutazione
Preparazione 3 ore
Tempo totale 3 ore
Portata Piatti unici
Cucina Italia
Porzioni 8 persone

Istruzioni
 

  • Lessate il riso nel latte con poco sale, lasciandolo sobbollire dolcemente. Quando il latte sarà completamente assorbito, saggiate la cottura, assicurandovi che sia bene al dente. All'occorrenza aggiungete un po' di latte bollente per ultimare la cottura.
  • Aspettate che si freddi un poco, quindi incorporate una noce di burro e i rossi d'uovo, aggiustate di sale e spolverate con un'abbondante grattata di noce moscata. In ultimo unite le chiare d'uovo montate a neve, sempre operando dal basso verso l'alto.
  • Mentre il riso cuoce, tritate la carne con il coltello e fatela rosolare in aglio, cipolla e prezzemolo. Condite con sale e pepe, bagnate col vino bianco, lasciate sfumare e fate andare a fiamma allegra per pochi minuti.
  • Imburrate abbondantemente una teglia e cospargetela di pane grattugiato, versateci metà del riso, pareggiate e adagiate al centro la carne, spargendola un po' verso i bordi della teglia.
  • Finite con l'altra metà del riso, pareggiate, cospargete con una manciata di pangrattato e qualche ricciolo di burro.
  • Infornate a 180° fino a quando la superficie avrà preso un bel colore bruno-dorato.