Go Back
+ servings
LunaB
Sulla scia di quello preparato quest'estate per il mio compleanno (dalla ricetta di Rumiko72) ho voluto provare questa ennesima versione del cheesecake da confezionare (ora l'ho scoperto!) rigorosamente il giorno prima per ragioni sia estetiche (perchè si solidifica e assume il suo bell'aspetto compatto) sia gustative (si insaporisce notevolmente di più!) Rispetto agli ingredienti della ricetta oroginaria ho apportato le mie solite, piccole varianti...
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Sbriciolare i biscotti (uno dei metodi è infilarli in un sacchetto di carta e pestarli con la mano: sono talmente friabili che si riducono subito in polvere).
  • Unirvi il burro precedentemente tagliato a pezzetti e lasciato intiepidire a temperatura ambiente. Lavorare bene cercando di amalgamare il tutto fino a ottenere un composto denso e piuttosto appiccicoso.
  • Trasferirlo in una teglia a cerniera (o in mancanza di quella, usate una teglietta di alluminio e alla fine ritagliatene il bordo....), quindi riporre in frigorifero per almeno mezzora.
  • Porre i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda e lasciarli ammorbidire per circa 10 minuti, dopodichè intiepidire il miele in un pentolino (senza farlo bollire!) e sciogliervi la gelatina mescolando per circa 3 minuti.
  • In una terrina capiente riunite la ricotta setacciata, il formaggio, lo yogurt, e le due tazzine di caffè, quindi incorporarvi il composto di miele e gelatina mescolando con cura.
  • Riprendere la base dal frigo e versarvi sopra la crema così ottenuta livellando bene la superficie con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio di legno.
  • Riporre in frigorifero fino all'indomani. Prima di servire, spolverizzare il dolce con il caffè in polvere miscelato al cacao e decorare con i chicchi di caffè.