Go Back
+ servings
francesco
Appetitoso sughetto per delle tagliatelline estive che restano buone anche da tiepide, adesso, che per chi ha la fortuna di avere un campo o di vivere in pianura padana, inizia la stagione delle zucche gialle, inizia un percorso di mille dolcezze e gusti agrodolci.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Togliere la buccia ed i semi dalla zucca, tagliare la polpa a fette di circa 4 mm di spessore, poi ricavarne delle strisce sempre di 4 mm ed infine ridurla a cubettini piccoli.
  • Tritare la cipolla finemente e rosolarla nel burro assieme al prosciutto anch'esso ridotto a striscioline più sottili possibile e allo zenzero grattugiato, per questa ricetta ne bastano 2 noci.
  • In un altra padella rosolare con appena un po' di olio la zucca, deve risultare a cottura ultimata ben dorata quindi non salate e muovetela solo un paio di volte giusto per non strinarla.
  • Unite la zucca al soffritto, salate e pepate a piacere vostro.
  • Cuocete le tagliatelline alla maniera solita e una volta cotte saltatele nella salsa ottenuta e spolverate con della balle erba cipollina fresca, in questa ricetta il parmigiano è d'obbligo.