Go Back
+ servings
larosa
Le Melanzane Ripiene sono un antico piatto tipico, semplice e gustoso della rinomata cucina di Mammola (RC), e di altri Comuni della Calabria che si prepara in particolare nel periodo estivo. Il sapore viene determinato dall'impasto e dalle giuste quantità degli aromi naturali, in particolare dal Formaggio Caprino della Limina, che esalta il gusto. Le Melanzane Ripiene sono stati inclusi dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali nell'Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (Suppl. Ord. Gazzetta Ufficiale N°193 del 18-8-04 pag. 13 N°236). Ancora oggi la rinomata cucina mammolese, tiene sempre conto delle tradizioni e della ricchezza dei prodotti locali, offrendo numerosi e svariati piatti ottenuti con ricette antiche che si tramandano da generazioni. Antiche ricette di Mammola di Gino Larosa
3 da 2 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Contorni
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tagliare le melanzane a metà, per lungo e praticare due o tre tagli di lungo sulla parte interna in modo da favorire la cottura e lessarle in una pentola con abbondante acqua.
  • Una volta raffreddate, svuotarle della polpa lasciando intatto l'involucro.
  • In un recipiente preparare l'impasto con la polpa delle melanzane, il pane ammollato e pane grattugiato, le uova, il formaggio caprino, il peperoncino e l'aglio tagliuzzati, prezzemolo, sale e mescolare bene per ottenere un impasto morbido e compatto.
  • Riempire le melanzane tagliate a metà e spalmare con il bianco dell'uovo.
  • In una padella con abbondante olio d'oliva, friggere le melanzane. Appena dorate si tolgono e si mettono su carta assorbente da cucina in un vassoio.
  • Prima di servire le melanzane spargere sopra un po' di formaggio caprino.

Note

Si possono usare negli antipasti calabresi o come secondo piatto e possono essere anche gustate calde, tiepide o fredde, si accompagnano con vino rosso locale.