Go Back
+ servings
zuanne
Zuppa tipica di Carloforte, esiste la versione di solo verdure e cotiche,e quella arricchita ,con cozze vongole gamberi arselle ecc., la zuppa andrebbe servita versata sulle tipiche gallette Carlofortine sfregate con l’aglio e passate in forno per qualche minuto, in mancanza di queste va benissimo anche il Carasau o il Bistoccu .
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Primi in brodo
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • La sera prima della preparazione, mettiamo in ammollo i ceci, quando sono pronti, li strofiniamo con uno strofinaccio ruvido,per togliere le pellicine,li sciacquiamo bene.
  • Tagliamo il cavolo a listarelle la patata in cubetti e il cavolfiore a cimette, li teniamo da parte.
  • Con il lardo e il resto delle verdure facciamo un battuto molto sottile, lo facciamo appassire in poco olio, aggiungiamo i ceci, e le cotiche arrotolate e legate con spago da cucina e un po’ di sale, copriamo d’acqua calda e facciamo bollire dolcemente, sino che i ceci sono teneri.
  • A questo punto tiriamo fuori le cotiche, versiamo nella zuppa i cavoli la patata e le cotenne ridotte a listarelle, quando anche le ultime verdure sono cotte, serviamo la zuppa calda, con pecorino grattugiato a disposizione.