Go Back
+ servings
Monia
Questa è una ricetta tipica del Trentino Alto Adige (o Sud Tirolo). Gli Spatzle sono gnocchetti di spinaci. E' una delle mie ricette preferite, sia come preparazione, sia come degustazione! E' sana, gustosa e nutriente e un'ottima soluzione per far mangiare gli spinaci ai bambini. Io non sopporto gli spinaci, ma vi assicuro che in questa ricetta vengono usati sapientemente e gentilmente nascosti dai delicati sapori della panna, del parmigiano e del prosciutto cotto una vera delizia!!! Se volete esaltarli ancora di più, accompagnateli con un vino della zona: Müller Thurghau, Gerwürstraminer o un Pinot Grigio poi mi saprete dire! Ecco la mia Ricetta degli Spatzle tirolesi. 
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Gnocchi
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per gli spätzle

Per il condimento

Istruzioni
 

  • Formare una pastella di media consistenza con gli spinaci ben strizzati, l'acqua, la farina, le uova, una presa di sale e una di noce moscata, aiutandosi con un frullatore ad immersione. Far riposare mezz'ora.
  • Far bollire una capace pentola, salare l'acqua e cuocervi gli spätzle facendoli calare dall'apposito attrezzo (una specie di grattugia a fori larghi) oppure spalmandoli su un tagliere inumidito, facendo scendere delle piccole fettucce di pastella nell'acqua bollente.
  • Appena verranno a galla, scolare gli spätzle e sciacquarli brevemente in acqua fredda.
  • In una grande padella far sciogliere il burro, farvi soffriggere brevemente il prosciutto cotto, annaffiare col vino bianco, far evaporare il vino, poi aggiungere la panna, una presa di sale, il pepe appena macinato ed il Parmigiano.
  • Amalgamare per qualche secondo e servire subito.