Go Back
+ servings
peppe57
Anche questa ricetta (ritagliata da una rivista) è saltata fuori da quel marasma in cui si trovavano i miei appunti di cucina che, grazie al Giornale del Cibo, sto finalmente riordinando.Ricordo di averla preparata qualche tempo fa con buon successo per una cena tra poche persone, in quanto la preparazione delle cupolette è un tantino laboriosa e complessa. Se ben presentato il piatto ha già un effetto … straordinario.Vi trascrivo le dosi per 4 persone.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Riso e risotti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Prima di tutto tagliare una melanzana a fette né troppo spesse né sottilissime, diciamo circa 1 centimetro .Tenerle a bagno in acqua e sale per circa un’ora, quindi sgocciolarle, strizzarle, grigliarle su una piastra antiaderente ed, infine, tenerle da parte.
  • Poi infilzare l’altra melanzana su una forchetta o – meglio – su uno spiedino da barbecue col manico di legno e passarla direttamente sulla fiamma. Armatevi di santa pazienza e state lì a girarla e rigirarla finché non sentite che è diventata bella morbida. Toglierla dal fuoco, sbucciarla e tagliarne la polpa a cubetti.
  • Frullare la polpa della melanzana con il basilico, il rosmarino, un po’ di sale, lo spicchio d’aglio ed olio extravergine d’oliva a filo. Deve risultarne una crema densa ed omogenea. Tenete da parte anche questo composto.
  • Scaldare ora il pesto di lardo (o in alternativa anche il burro) e soffriggervi il cipollotto affettato sottilmente; in questo soffritto far tostare il riso come per un normale risotto solo per circa 2 minuti, bagnare con un po’ di vino, lasciare sfumare ed iniziare ad aggiungere il brodo un mestolino per volta.
  • Dopo 10 minuti aggiungere la crema di melanzana e proseguire la cottura per altri 5 minuti; quindi mantecare con un altro po’ di pesto di lardo o burro aggiungendo il Parmigiano grattugiato.
  • Al termine della cottura prendete 4 tazze, grosse e senza manico, ma che siano adatte al forno, imburratele o foderatele con della carta da forno.
  • Con le fette grigliate ricoprire le pareti delle ciotole come per preparare degli zuccotti, disponendole tutte a raggiera ma lasciando un’apertura sul fondo della ciotola, che poi andrà chiuso con una fettina più piccola in modo che alla fine risulti, rovesciandola, una specie di fiore.
  • Riempire le tazze col risotto, ripiegare le parti sporgenti delle fette di melanzane e infornare per 10 minuti a 200°.
  • Quando le toglierete dal forno rovesciate le tazze nei piatti individuali sui quali avrete versato un letto di salsa di pomodoro al basilico. Decorate il piatto con qualche rametto di basilico.