Go Back
Massimo Iori
Nessuna valutazione
Portata Primi asciutti, Primi

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Controllare che le vongole non contengano sabbia,quindi picchiettarle una alla volta su un tagliere dalla parte dell’apertura se uscirà della sabbia scura la vongola è da buttare, eliminate anche quelle con il guscio rotto, poi mettetele in colapasta su di una ciotola e sciacquatele diverse volte.
  • In una pentola con olio rosolare lo scalogno, poi aggiungere la salvia e i cannellini già lessati o in scatola e fare insaporire, poi frullarli al mixer con l’aggiunta di olio affinchè la consistenza sia cremosa aggiustare di sapore.
  • Versare un filo d’olio in una pentola, mettete l’aglio aperto fate rosolare poi toglietelo e aggiungete le vongole, alzare il fuoco e coprire con un coperchio fate cuocere qualche minuto e togliete dal fuoco lasciandole coperte, quando le vongole si presenteranno aperte separarle dal sugo formato durante la cottura.
  • Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata scolarli molto al dente finirli cuocere nel sugo di cottura della vongole, poi aggiungere i molluschi e i pomodori secchi controllate il sapore.
  • Nel centro del piatto mettere la salsa di cannellini, poi con l’aiuto di un mestolo per poter dare una forma aggiungere gli spaghetti, finire con pane profumato.