Go Back
+ servings
francesco
Con questo splendido e tenerissimo impasto potrete fare davvero di tutto, saporite pizzette da aperitivo, panini al cioccolato, mini sandwitch, hot-dog e tutto cio che vi dice la vostra fantasia.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Pane, pizze e focacce
Cucina Italia
Porzioni 10 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Sciogliete il lievito con lo zucchero e l'acqua.
  • Formare la classica fontana con la farina ed unire tutti gli ingredienti compreso il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Impastare per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ma non appiccicoso. Lasciate lievitare per 1 ora.
  • Prendere l'impasto e formare un cordone che dividerete in circa 30 pezzi, schiacciare ogni parte con la mano.
  • Ruotando la mano, formare delle palline allentando la pressione man mano che la pallina si forma. Il risultato dovrà essere con la parte superiore molto liscia e la parte inferiore con un buchetto al centro.
  • Disponete le palline ben distanziate fra loro su una teglia imburrata e lasciare lievitare fino a che non avranno raddoppiato il loro volume.
  • Prima di infornare spennellare con tuorlo d'uovo sbattuto con un po' di latte e, se volete, cospargerli di semi.
  • Infornare a 210°C per circa 12 minuti. Devono risultare dorati in superficie ma bianchi altrove.

Note

Questi sono i classici panini soffici da sandwich.
Con lo stesso impasto potrete fare panini al cioccolato unendo direttamente nell'impasto scaglie di cioccolato fondente, potrete arrotolare delle strisce di pasta attorno a dei piccoli würstel per fare dei mini hot-dog oppure ricavare dei dischi spessi 1 centimetro e appiattiti al centro per farcirli come pizzette.
Potrete anche aggiungere 100 g di formaggio grattugiato ogni chilo di impasto finito e procedere come prima per sfornare dei panini al formaggio.