Site icon Giornale del cibo

Tre ricette vegan con i funghi tutte da provare

funghi ricette vegan

     

     

    I funghi sono da sempre considerati ottimi elementi per arricchire piatti della tradizione o aggiungere un tocco inaspettato a piatti di nouvelle cousine. In realtà però anche nella cucina vegetale i funghi si sono ritagliati il loro spazio. Ecco che qui vi presenterò tre ricette vegan con i funghi, una più gustosa dell’altra, in grado insomma di farvi innamorare: pietanze totalmente vegetali quali bistecche di portobello, omelette farcite e infine funghi in salsa agrodolce, tre versioni una più saporita dell’altra, tutte assolutamente da provare e 100% vegetali.

    Funghi: le ricette vegan da provare

    Tre versioni di piatti vegan con i funghi totalmente costruite su questo ingrediente vegetale.

    Dai prataioli ai portobello, passando per i chiodini e i porcini, il bosco in queste ricette l’ha fatta davvero da padrone.

    Bistecche di portobello in salsa piccante

    Leigh Anne Meeks/shutterstock.com

    Bistecche di funghi portobello marinate in salsa piccante: un piatto vegan al 100% con i funghi, saporito e davvero veloce da preparare, assolutamente da provare sia da solo che come “ripieno” di un classico hamburger vegan.

    Ingredienti:

    Procedimento:

    1. Ponete in una piccola ciotola l’aceto di mele, 4 cucchiai di olio, il cumino, un poco di pepe nero, la paprika dolce, 2 spicchi di aglio schiacciato e fate riposare per 30 minuti coperto da un piatto rovesciato.
    2. Passato il tempo di riposo, ponete i funghi in una teglia, quindi aggiungete la marinatura e lasciate riposare per almeno 15 minuti.
    3. Nel frattempo preparate la salsa piccante ponendo in una terrina il prezzemolo tritato, 2 spicchi di aglio tritato, la cipolla rossa tritata, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale, pepe e salsa piccante Worcester in una ciotola.
    4. Ora fate scaldare una griglia e una volta calda cuocete su ciascun lato per pochi minuti i funghi.
    5. Servite le vostre bistecche di portobello accompagnandole con pane, avocado fresco condito con succo di limone e prezzemolo e patate al vapore a dadini.

    Omelette vegan con funghi chiodini, kale e crema di anacardi

    Omelette vegetale, soffice e molto gustosa, perfetta come secondo piatto o anche ottima come piatto unico. Il cavolo nero può benissimo essere sostituito con verza o cavolini di bruxelles e gli anacardi possono anche essere omessi, sostituendo invece con della maionese vegan leggera o della salsa allo yogurt vegetale. La base però è costituita dalla polvere di funghi porcini che, come insaporitore, darà carattere all’omelette ed i funghi chiodini che arricchiranno l’accompagnamento all’omelette.

    Ingredienti:

    per l’omelette vegana

    Foto di Carmela Kia Giambrone

    per il condimento

    Procedimento:

    1. Ponete in una ciotola la farina di ceci, i fiocchi di patate, l’amido, la fecola di patate, la polvere di porcini e la polvere lievitante, quindi con una frusta mescolate con forza aggiungendo a filo il latte necessario per ottenere una consistenza cremosa e liscia e lasciate a riposo per qualche minuto.
    2. Nel frattempo, in una casseruola ponete 1 cucchiaio di olio di sesamo e fate rosolare a fiamma vivace il cavolo nero pulito e tagliato a tocchetti piuttosto sottili e i funghi chiodini mondati. Utilizzate un coperchio in modo da velocizzarne la cottura e mantenere l’acqua di evaporazione il più a lungo possibile, senza necessità di ulteriori aggiunte.
    3. Nel frattempo, ponete sul fuoco una padella per crepes e dopo aver unto la superficie con poco olio, una volta calda, versate l’impasto della vostra omelette vegana poco per volta, esattamente come fareste per una crepes e cuocete da entrambi i lati a fuoco molto basso.
    4. A fine cottura, servite l’omelette vegana con salsa di anacardi, funghi e kale rosolati ai quali avrete aggiunto un poco di salsa tamari a crudo e un trito di prezzemolo fresco a seconda del vostro gusto.Guastatela ben calda!

    Piatto vegan di funghi prataioli in salsa agrodolce

    Gayvoronskaya_Yana/shutterstock.com

    Questo piatto vegan a base di funghi prataioli è saporito e ricco. I funghi, delicati ma persistenti, vengono esaltati e arricchiti dalla salsa agrodolce, leggermente piccante e molto saporita. Possono accompagnare cereali cotti in purezza ma anche legumi o insalate e radicchi crudi. Assolutamente da assaggiare anche nella versione super hot, arricchita da un trito di peperoncini jalapeno crudi tipici della cucina messicana e salsa harissa libanese o tunisina.

    Ingredienti:

    Procedimento:

    1. Versate i funghi prataioli in terrina quindi aggiungete l’amido di mais e mescolate con un cucchiaio di legno.
    2. Ponete sul fuoco una padella e aggiungete l’olio di semi di girasole, versate i funghi e rosolateli per qualche minuto quindi metteteli da parte.
    3. Nella stessa padella versate l’olio extravergine d’oliva, l’aglio fresco schiacciato e lo zenzero fresco grattugiato quindi cuocete per 1 minuto e poi aggiungete lo zucchero, l’aceto di mele, 1 cucchiaio di amido ed un pizzico di peperoncino.
    4. Fate cuocere il tutto per qualche minuto e quindi aggiungete i funghi.
    5. Completate aggiungendo 1 cucchiaio di tamari a crudo ed accompagnate i vostri funghi con riso basmati pilaf oppure bulgur al naturale o ancora con pane senza lievito fresco.Se amate i sapori freschi, terminare con un trito di prezzemolo ed erba cipollina fresca.

    Assaggiate tutte le proposte e apportate, come sempre, le vostre varianti a seconda del gusto e perchè no, di ciò che avete in dispensa.

    Come al solito,  la fantasia vi permetterà di godere di esperienze nuove… e buon appetito con la cucina vegetale!

    Exit mobile version