Go Back
+ servings
bella
I brownies sono il più tipico dessert americano. Secondo me, non ci sarebbe niente di meglio al mondo di un brownie accompagnato da un bicchierone di latte freddissimo... paradisiaco!!! Se avete voglia di fare un peccato di gola, fate un brownie sundae... cioè una fetta di brownie con sopra una porzione di gelato alla vaniglia, dello sciroppo al cioccolato, della panna montata, una spolverata di cacao in polvere ed in fine una ciliegina. Quando preparate i brownies, vi consiglio di usare ingredienti di altissima qualità e freschezza, soprattutto il cacao amaro e le gocce di cioccolato.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Dolci e Dessert
Cucina USA
Porzioni 12 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Preriscaldate il forno a 180 gradi.
  • Ungete leggermente una teglia ( 31 cm x 23 cm x 6,5 cm).
  • In una pentola, a fuoco basso, fate sciogliere il burro. Togliete poi la padella dal fuoco, aggiungete lo zucchero e amalgamate bene.
  • Rimettetela sul fuoco e fate riscaldare il composto fino al punto in cui sarà caldo, ma senza farlo bollire. Mescolandolo, il composto assumerà un aspetto lucido.
  • Versate il composto in una ciotola capiente. Aggiungete il cacao in polvere, il sale, il lievito per dolce, l'estratto puro di vaniglia e amalgamate bene il tutto.
  • Aggiungete le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungete la farina, amalgamando fino ad ottenere un composto omogeneo, ed infine aggiungete le gocce di cioccolato fondente.
  • Versate il composto nella teglia precedentemente unta. Mettetela in forno per 30 minuti o fino a quando i bordi dei brownies non si rassoderanno (potete fare una prova infilando uno stecchino: se ne una volta tirato fuori sarà pulito, i brownies saranno pronti). State molto attenti a non scottarli!! Troppo tempo in forno li rende troppo duri e secchi!!!! Devono essere densi, soffici e cioccolatosi.
  • Togliete la teglia dal forno, lasciatela raffreddare per 5 minuti e poi passate la lama di un coltello tra i bordi dei brownies e la teglia: quest'azione evita l'avvallarsi della parte centrale.
  • Fate raffreddare completamente i brownies. Tagliate il dolce in 12-16 fette rettangolari. Sono pronti per servire.