Go Back
+ servings
peppe57
Sempre per far mangiare la carne ai miei figli, mi sono inventato queste crocchette in cui il pollo tritato è mascherato dalle patate (loro vanno pazzi per le crocchette). Io stesso ero un po' scettico sul risultato e mi aspettavo da loro una sonora bocciatura. Invece i 4 lupi hanno gradito... mia moglie ed io siamo riusciti a salvarne solo quattro per noi.
4.75 da 4 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Carne
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Fate lessare le patate in abbondante acqua salata. Sbucciatele e schiacciatele ancora calde con lo schiacciapatate.
  • Sbucciate l'aglio e soffriggetelo con l'olio d'oliva, quindi unitevi il pollo tagliato a tocchetti. Togliete l'aglio prima che si dori troppo: deve solo insaporire l'olio e la carne. Salate e pepate e fate rosolare il pollo a fiamma vivace.
  • Togliete ora il pollo dal fuoco, lasciatelo leggermente raffreddare, tritatelo nel mixer, ed infine unitelo alle patate schiacciate.
  • Aggiungete le uova, il prezzemolo in polvere, il Parmigiano grattugiato, il pangrattato ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza sodo (se del caso aggiungete ancora un po' di pangrattato). Regolate di sale e di pepe a piacere.
  • Con le mani inumidite, formate con il composto delle polpette appiattite (quasi a forma di hamburger) e passatele nel restante pangrattato.
  • Friggetele nell'olio ben caldo per 3 - 4 minuti per lato, quindi portatele in tavola immediatamente dopo averle fatte sgocciolare su carta da cucina.