Go Back
+ servings
peppe57
Non chiedetemi perchè si chiami così. La ricetta l'ho ritrovata in un altro blocco di appunti di cucina che devo ancora rivedere. Me ne ero quasi scordato di questa ricetta e l'ho preparata proprio stamattina per la cena di stasera.
4 da 2 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Riso e risotti
Cucina Francia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Fate lessare il riso in abbondante acqua bollente leggermente salata a cui avrete aggiunto lo zafferano, scolatelo e conditelo immediatamente con un filo d'olio.
  • Lavate accuratamente le cozze, privatele della barbetta e raschiatele, quindi fatele aprire in un tegame largo con un po' d'acqua. In alternativa potete farvele pulire dal vostro pescivendolo di fiducia, specie se ha l'apposita macchinetta.
  • Fate lessare anche i gamberi per non più di 10 minuti. Fateli raffreddare, quindi sgusciate sia le cozze, sia i gamberi. Mondate e lavate il peperone e tagliatelo a dadini, Altrettanto fate con i pomodori che taglierete a spicchi.
  • Riunite tutti gli ingredienti in un'insalatiera, salate e pepate, poi aggiungeteci il riso, le olive snocciolate e tagliate a rondelle o a filetti e mescolate con delicatezza. Mettete l'insalata a riposare in frigorifero.
  • A questo punto, dopo averlo mondato e pulito per bene, tritate il prezzemolo ed unitelo alla maionese quindi aggiungetevi l'aglio spremuto con l'apposito attrezzino. Mescolate bene questa salsa e servitela insieme all'insalata di riso.