Go Back
+ servings
peppe57
Il Tombarello (o tonnetto, o palamita) è un pesce molto comune nel Mediterraneo, in particolar modo nel Mar Adriatico. Ci sono tanti modi per realizzare piatti saporiti con il Tombarello: ricette, ad esempio, per gustarlo in umido ai capperi e timo, o per farne un delicato ragù da accompagnare agli spaghetti. Io ne ho trovato uno di quasi 2 chili. L'ho acquistato e preparato secondo l'antica Ricetta del Tombarello al cartoccio coi pomodorini che - ovviamente - mi è stata passata diverso tempo fa dalla mitica Donna Carolina. Quando non c'era l'alluminio in fogli, il cartoccio, sia per arrostire la salsiccia, sia il pesce, veniva realizzato con la carta-paglia intrisa di acqua e vino in maniera da non bruciare sotto la brace. La Ricetta è facile da realizzare: andate in cerca di pesce fresco e di stagione, pomodori di San Marzano maturi e genuini, seguite le indicazioni e ne verrà fuori un piatto eccezionale! Le dosi indicate di seguito sono per 4 persone.
3.24 da 51 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Pesce
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa eviscerate e pulite bene il tombarello, lavatelo accuratamente ed asciugatelo.
  • Poi preparate un trito di prezzemolo, aglio, poco olio e sale.
  • Inserite questo trito nella cavità addominale del pesce, avendo cura di spalmarlo per bene in ogni sua parte.
  • Nel frattempo portate il forno a 200°.
  • In una pirofila di quelle adatte a passare dal forno alla tavola, stendete un foglio d'alluminio di circa 15 cm più lungo del pesce. Su questo foglio preparate un letto con i pomodori tagliati a fettine che irrorerete con un filo d'olio.
  • Salate moderatamente e cospargete il pomodoro con un po' di pepe nero macinato al momento.
  • Legate a mazzetto i rametti di erbe aromatiche con un rocchetto di filo da cucito, quindi adagiate il tombarello sul letto di pomodori e posate sul pesce il mazzetto aromatico e qualche altra fetta di pomodoro.
  • Chiudete il cartoccio con un secondo foglio di alluminio sigillando bene ogni estremità. Sulla parte superiore del cartoccio ricavate un piccolo camino per far uscire il vapore durante la cottura.
  • Infornate per circa un'ora e quando il pesce sarà cotto, servitelo immediatamente.

Note

Scopri tutti i segreti della cottura del pesce al forno seguendo la nostra guida!