Go Back
+ servings
peppe57
Prima che gli asparagi comincino a sparire dai mercati, vi suggerisco questa ricetta facile facile che preparava la mia mamma, che aveva molta fantasia e da cui ho preso la passione per la buona cucina. Lei li serviva come antipasto. Tuttavia possono anche essere un buon secondo di verdure, magari servito dopo un risotto dal gusto delicato.Sarebbero di rigore gli asparagi selvatici (mia madre utilizzava solo questi), ma ora che cominciano a scarseggiare, vanno bene anche quelli coltivati.Dimenticavo, mia madre gli asparagi li sbollentava. Io ho provato a cuocerli al vapore ed il risultato dal punto di vista organolettico è stato decisamente migliore.Vi consiglio di accompagnare questo piatto con un buon bicchiere di Marzemino Vivace della Marca Trevigiana.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Verdure
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa con un coltello affilato eliminate la parte dura del gambo degli asparagi e lavate bene le punte.
  • Intanto disponete il cestello per la cottura al vapore su una casseruola larga che avrete riempito con una quantità di acqua sufficiente a sfiorare il fondo del cestello. Portate a bollore.
  • Disponete gli asparagi nel cestello, cuoceteli con il coperchio per circa 5 minuti, toglieteli dal fuoco quando sono ancora al dente e passali subito sotto un getto di acqua fredda corrente. Mettete da parte qualche punta di asparago per guarnire e riducete il resto a fettine.
  • Fate sciogliere 20 grammi di burro in una padella, unite gli asparagi e 1 pizzico di sale e lasciate insaporire per 3 - 4 minuti.
  • Frullate gli asparagi con un mixer a immersione, fino a ottenere una crema omogenea.
  • Aggiungete le uova, la mollica di pane imbevuta di latte e strizzata, il Parmigiano Reggiano, 1 pizzico di noce moscata, il pepe bianco e, continuando a frullare, unite a filo 70 grammi di burro sciolto a bagnomaria.
  • Imburrate con il burro rimasto 6 stampini da budino lisci, spolverizzate il fondo con il pangrattato, riempite con il composto e cuocete a bagnomaria nel forno già caldo a 180° per 25 - 30 minuti. Appena cotti, sfornate e lasciate riposare per 5 minuti.
  • Quindi sformate direttamente nei piatti e guarnite con le punte di asparagi tenute da parte.

Note

Se vi piace vi suggerisco di accompagnare gli sformatini, o – meglio – di servirli velando il piatto con una salsina a base di panna fresca e Parmigiano.
La potete ottenere scaldando 200 grammi di panna fresca a cui unirete 4-5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato. Quando il formaggio si sarà amalgamato alla panna, togliete la salsina dal fuoco e servitela con gli sformatini.
Se poi volete aggiungere un tocco di maggior robustezza a questo piatto poggiate su ogni sforma tino una fetta di speck che avrete fatto leggermente tostare au una piastra inaderente.