Go Back
+ servings
Adriana Angelieri
Ricetta di Orsagiuliva....meglio se trombette. Questa varietà, tipica del ponente ligure (impossibile da imitare o ripetere dalle altre partine) svetta sulle altre sorelle per il caratteristico delicatisssimo gusto: dev'esser la brulla e scarsa terra del ponente ligure a regalare cotanta dolcezza e delicato profumo, che ritroverete nella maggior parte dei prodotti tipici di qui: dall'olio extravergine e le sue piccole ma meravigliose olive taggiasche, ai pomodori, al fruttato vino Rossese solo per citarne alcuni... Comunquello, se non avete le zucchine trombette, qualsiasi variante andrà benissimo, meglio se non trattata ed assolutamente freschissima e soda.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Verdure
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Tagliate le vostre zucchine -meglio se con l'affettatrice- seguendone la lunghezza a fette sottilisottili.
  • Lasciatele marinare nell'intingolo preparato con gli ingredienti ben mixati almeno un'oretta.
  • Servite componendo in un piattone piano (anche un sottopiatto va benone), un bel sole coi raggi fatti dalle strisce zucchine, sopra cui -in ordine sparso e fantasioso- poi metterete delle scagliette di pecorino, e una julienne di basilico. Sale e pepe e goccino d'olio se il caso.
  • Volendo far diventar ancor più ricco il piatto vi consiglio di aggiungere dei bei gamberoni appena scottati al vapore, lasciati tiepidi.
  • Buon appetito!!!