Go Back
+ servings
zuanne
Questa ricetta si presenta bene sia come antipasto che come piatto unico per un pasto leggero ma sostanzioso.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

farcitura sushi di bresaola

farcitura sushi di tonno affumicato all'arancia

Istruzioni
 

sushi di bresaola

  • Pelate il cetriolo, privatelo della parte centrale contenente i semi, e affettatelo sottilmente con la mandolina; poi, ponetelo in un colino dopo averlo leggermente salato, in modo che perda gran parte del liquido di vegetazione.
  • Grattugiate le carote e la buccia del limone e tritate finemente il cipollotto: mettete gli ingredienti in una scodella, aggiustate di sale e condite col succo del limone. Poi, ponete il tutto nel colino insieme al cetriolo per lasciar defluire i succhi in eccesso.
  • Quando le verdure sono pronte, travasatele in una scodella e conditele con un filino d’olio. Intanto, tostate i pistacchi e frantumateli grossolanamente, poi aggiungeteli alle verdure e unite anche il formaggio, amalgamando bene.
  • Stendete sul piano di lavoro un foglio di pellicola trasparente: distribuiteci sopra le fette di bresaola sovrapponendole di qualche centimetro, ottenendo così un "foglio". Distribuite sopra la farcia preparata e qualche fogliolina di menta, poi arrotolate il foglio di carne facendo attenzione di stringerlo bene: dovrete così formare un salame ben chiuso nella pellicola, dariporre in frigo.

sushi di di tonno affumicato all'arancia

  • Sbriciolate la fetta di pane: mischiate le briciole ai pinoli, tostateli in pochissimo olio in una padella anti aderente. Intanto, tritate finemente il peperoncino e il finocchio (barbine comprese) e tagliare anche la mozzarella non troppo grossa, mettendola in un colino per farle perdere il liquido.
  • In una scodella, mettete il peperoncino, il finocchio e la mozzarella. Ricavate dalla buccia dell’arancia dei filini con l’apposito attrezzo e aggiungeteli agli altri ingredienti. Condite il tutto con l'olio e il succo dell’arancia, poi unitele briciole di pane, i pinoli e le foglioline spezzettate di basilico. Aggiustate di sale. Prendete il tonno affumicato e formate un salame con lo stesso procedimento della bresaola: mettete a riposare in frigorifero.
  • Quando i rotoli avranno riposato in frigo minimo due ore, scartateli e tagliate a rondelle alte due centimetri, che poserete su un letto d’insalatina mista, con pomodorini cetriolo e cipolla dolce e cetrioli.