Go Back
+ servings
zuanne
(bis).Mi rendo conto che al giorno d'oggi, procurarsi dei piedini di ovino, non sia cosa facile, si trovano facilmente quelli di suino o di vitello per i nervetti. Comunque per chi abita in campagna, e ha un macellaio amico, o ancor meglio un allevatore, potrebbe ancora reperirli. I piedini vi verranno forniti ancora con la pelliccia, a scuoiarli resta solo l'osso e qualche tendine, per pelarli si possono immergere in acqua bollente, vengono belli puliti e vellutati, ma in Sardegna si usa un altro sistema che dà un gusto particolare al piatto, si brucia la lana dei piedini spazzolandola man mano sino chè si arriva alla pelle, che verrà lasciata e che poi verrà pulita con acqua calda e spazzola dura.
Nessuna valutazione
Preparazione 3 ore
Tempo totale 3 ore
Portata Frattaglie
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • In una pentola di coccio versiamo l'olio, e le verdure tritate finemente, (lasciando da parte il lauro i capperi e le olive,il prezzemolo e il basilico), facciamo dorare.
  • Aggiungiamo i piedini e e il lauro, facciamo insaporire bene, sfumiamo col vino, versiamo la passata, e quando comincia a bollire, il basilico.
  • Aggiustiamo di sale e facciamo cuocere fino a che i piedini risultino teneri, se necessario aggiungiamo man mano dell'acqua calda,a questo punto aggiungiamo le patate a pezzi ,le olive e i capperi, aggiustiamo di sale.
  • Prima di servire uniamo il prezzemolo tritato finemente