Go Back
+ servings
samoa
Queste saporitissime uova al pomodoro sono preparate alla maniera del mio Capitano, ed è per questo che le ho volute chiamare alla Filibustiere. Fate in modo di avere in casa del buon pane fresco, perchè è una preparazione che necessita di abbondante scarpetta.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Uova
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Sbollentate i pomodori in acqua salata, privateli delle bucce e schiacciateli grossolanamente.
  • In una capiente padella antiaderente fate imbiondire i due spicchi d'aglio schiacciati con il peperoncino, quando cominciano a dorarsi aggiungete i pomodori e il misto di aromi, e cuocete a fuoco vivo per far ritirare la salsa.
  • Nel frattempo dividete gli albumi dai tuorli, tenendo ogni tuorlo da parte nel suo guscio. Salate gli albumi.
  • Quando la salsa si sarà quasi del tutto ritirata, togliete gli spicchi d'aglio e aggiungete gli albumi in maniera che siano distribuiti uniformemente. Dopo un paio di minuti spegnete il fuoco e coprite con un coperchio la padella. Lasciate riposare 5-7 minuti, il tempo che gli albumi si rapprendano.
  • Dividete in porzioni e servite nei piatti, aggiungendo solo a questo punto i tuorli. Se non amate i tuorli crudi e li preferite più o meno cotti, potete aggiungerli prima di dividere salsa e albumi in porzioni e lasciarli cuocere il tanto che basta fuori dal fuoco, ma con il coperchio sulla padella.

Note

Senza peperoncino e senza pepe è un piatto adatto anche ai bambini.